Attività fisiche che aumentano la flessibilità degli adolescenti

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Attività fisiche che aumentano la flessibilità degli adolescenti - Articoli
Attività fisiche che aumentano la flessibilità degli adolescenti - Articoli

Contenuto

Le attività fisiche che aumentano la libertà di movimento sono raccomandate per gli adolescenti che hanno subito lesioni o hanno bisogno di migliorare la flessibilità per uno sport particolare. Le attività orientate ai teenager dovrebbero essere divertenti e attirare la loro attenzione. Il tipo di attività che scegli per i giovani dipende da diversi fattori tra cui il motivo per cui è necessaria una maggiore flessibilità.


Le attività che aumentano la flessibilità aumentano i movimenti congiunti (Ezra Shaw / Photodisc / Getty Images)

ciclismo

Le lesioni al ginocchio sono comuni negli adolescenti attivi che praticano sport come il calcio e il basket. Il ciclismo è un'attività fisica che aiuta molto a rafforzare il ginocchio. È un'attività fisica a basso impatto che aiuta ad aumentare la flessibilità di queste articolazioni. Se un adolescente avverte dolore al ginocchio mentre è in sella a una bicicletta, un tutore per ginocchio adeguato può aiutare a proteggere il ginocchio e ridurre rigidità e dolore.

Gamma dinamica del movimento

La tecnica di stretching chiamata "dynamic range of motion" è stata creata per aumentare il livello del sangue e l'ossigenazione dei muscoli. A differenza dei tratti comuni, questa tecnica si concentra su forza e velocità, piuttosto che mantenere i muscoli nella stessa posizione per un lungo periodo di tempo. Lo stretching dinamico utilizza uno swing controllato di gambe e braccia per aumentare la flessibilità. È consigliato agli adolescenti che praticano sport intensi come la corsa e il calcio, secondo Mark Kovacs, autore del libro "Stretching dinamico".


Salto ostacoli

Alcuni sport, come la ginnastica olimpica e la danza, richiedono molta flessibilità ai fianchi. Gli adolescenti che praticano questi sport svolgono attività per aumentare la gamma di movimento in quest'area del corpo. La corsa all'ostacolo è una buona attività per aiutare gli adolescenti ad aumentare la flessibilità nella pelvi. Se le articolazioni dei fianchi di un adolescente sono rigide, è meglio iniziare con piccoli ostacoli e aumentare la loro altezza mentre il giovane diventa più flessibile.

aerobica in acqua

L'idro-ginnastica è una buona attività per gli adolescenti che hanno subito qualche tipo di infortunio. Oltre ad essere un'attività fisica a basso impatto, aiuta ad aumentare la flessibilità delle articolazioni della parte superiore e inferiore del corpo. L'acqua sostiene le articolazioni e riduce la pressione su di esse durante la pratica dello stretching. La leggera pressione dell'acqua fornisce supporto per una gamma più ampia di movimenti rispetto a quelli eseguiti a terra, fuori dall'acqua, spiega Joseph Hamill, autore del libro "Basi biomeccaniche del movimento umano".