Come fare il trattamento termico del metallo a casa

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Trattamento termico di tempra (parte prima)
Video: Trattamento termico di tempra (parte prima)

Contenuto

Trattare il metallo con l'applicazione termica può modificare la struttura atomica dell'acciaio, controllata attraverso le temperature massime applicate e processi di raffreddamento veloci o lenti. Il trattamento termico degli acciai consente di modificare la loro malleabilità, che può essere utile per scolpire o modellare i metalli prima di indurirli. Il metallo sulla maggior parte dei coltelli e degli strumenti è stato prima ammorbidito in modo che potesse essere modellato nelle forme finite prima di indurire l'acciaio per consentire il mantenimento dei bordi formati nel tempo e l'uso.


indicazioni

Una volta riscaldato, il metallo diventa più malleabile prima di essere indurito da questo processo (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
  1. Accendi la tua fucina se necessario; altrimenti, serve anche una fonte di fuoco di legna.

  2. Metti il ​​tuo metallo nella fucina o il fuoco e aspetta che si sviluppi una forte tonalità rossa. Controllare con un pirometro laser. Puntare il laser sul metallo per leggere la temperatura della sua superficie. Quando raggiunge un intervallo tra 650 e 815 ° C (da 1200 a 1500 gradi Fahrenheit, se il misuratore utilizza questa unità), è pronto. Un altro modo di controllare è quello di toccare un magnete sull'acciaio riscaldato; quando il metallo raggiunge il suo punto critico di malleabilità, non attrarrà più il magnete.

  3. Per indurire il metallo, rimuoverlo dal fuoco o forgiare usando pinze lunghe, quindi immergere il pezzo rapidamente e in modo uniforme in un secchio riempito con una quantità sufficiente di olio di arachidi. Il rapido raffreddamento del metallo riscaldato lo indurirà. L'olio di arachidi dovrebbe essere utilizzato a causa del suo punto di infiammabilità molto alto, riducendo il rischio di incendio e con un odore gradevole.


  4. Per ammorbidire l'acciaio, lasciare che il fuoco o la fucina brucino in modo naturale e lasciare che il metallo al suo interno si raffreddi. Il lento raffreddamento dell'acciaio dal punto di malleabilità lo ammorbidisce, permettendoti di modellarlo molto più facilmente.

  5. Posizionare il metallo indurito o ammorbidito in un forno elettrico oa gas regolato a 162 ° C.Lasciare il metallo nel forno per circa 15 minuti o finché non raggiunge una tonalità giallo paglierino sulla sua superficie. Questo è un segno dell'acciaio che diventa temperato, un punto intermedio tra una consistenza troppo morbida per tenere un bordo e troppo difficile da lavorare e creare le forme. Questo è solitamente lo stato finalizzato dei metalli che verranno utilizzati nei coltelli o nella produzione di utensili.

suggerimenti

  • Test con diverse tecniche di riscaldamento e raffreddamento per sviluppare meglio la comprensione e la comprensione dei trattamenti termici per i metalli.

avvertimento

  • Indossare sempre dispositivi di protezione adeguati per occhi, viso, mani, corpo e piedi mentre si lavora con metalli riscaldati.

Cosa ti serve

  • metallo
  • Forgia o fonte di fuoco esterno
  • pirometro
  • magnete
  • pinzetta
  • forno
  • Olio di arachidi e secchio