Contenuto
Il curry in polvere, un condimento utilizzato nella cucina indiana e caraibica, è solitamente una combinazione di molti altri condimenti. Ogni cultura crea le proprie combinazioni per preparare un curry appropriato alle proprie preferenze. Un comune malinteso è che tutti i curry sono speziati, ma alcuni sono dolci. Tuttavia, di solito la curcuma è quasi sempre usata. Questo condimento è stato elogiato per i suoi benefici per la salute, incluso il fegato, ed è per questo che i curry che lo contengono portano benefici per la salute.
Il curry in polvere è solitamente una miscela di vari condimenti, tra cui la curcuma (varie ciotole di spezie immagine di Martin Garnham da Fotolia.com)
Prevenire le malattie del fegato
Diversi studi hanno dimostrato che un componente della curcumina, la curcumina, può invertire e prevenire molte malattie, comprese quelle correlate al fegato, proteggendolo e aumentando il flusso biliare, eliminando le tossine tossiche.
Pulizia del fegato
Ancora, questo beneficio può essere dovuto alla curcumina presente nella curcuma, il condimento che dà al curry il suo colore giallo. La curcumina, oltre ai suoi benefici di aumentare la bile, purifica anche il sangue, impedendo che gli elementi tossici vengano assorbiti dal fegato. L'aumento della bile può liberare il fegato dalle sostanze nocive, compreso l'alcol, e quindi accelerare il processo di pulizia.
Proprietà anti-infiammatorie
Molti studi confermano i benefici della curcumina come una sostanza anti-infiammatoria nel fegato e in altri organi. Uno studio condotto da un team internazionale di ricercatori ha indicato che i topi nutriti con una dieta speciale per quattro settimane soffrivano di steatosi epatica e infiammazione del fegato. Quelli trattati con curcumina non hanno acquisito alcuna infiammazione e hanno mostrato un fegato con meno grassi.