L'HPV può essere trasmesso attraverso il latte materno?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
L'HPV può essere trasmesso attraverso il latte materno? - Articoli
L'HPV può essere trasmesso attraverso il latte materno? - Articoli

Contenuto

Il papillomavirus umano (HPV) è una comune infezione a trasmissione sessuale causata dal contatto diretto con persone infette. Diversi tipi di HPV possono causare verruche genitali o cancro cervicale o infettare la bocca e la gola. Secondo uno studio del 2008, è possibile che l'HPV sia trasmessa attraverso il latte materno.


L'HPV può essere trasmessa attraverso l'allattamento al seno (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Tim & Selena Middleton)

Studio del 2008

In uno studio del 2008 riportato su The Pediatric Infectious Journal Journal, i ricercatori in Finlandia hanno ottenuto 223 campioni di latte materno da donne che avevano partorito tre giorni prima. Hanno trovato che dieci dei campioni (4,5%) sono risultati positivi per il DNA dell'HPV ad alto rischio.

HPV-16

Nove di questi dieci campioni sono risultati positivi per l'HPV-16, che è stato associato al cancro cervicale.

correlazioni

I ricercatori hanno anche testato le cerniere della cervice e delle bocche delle madri, così come le bocche di 87 padri. I ricercatori non hanno trovato alcuna correlazione tra i risultati dell'HPV nelle madri cervicali o orali e il loro latte materno, ma hanno riscontrato che il latte materno risultava positivo per HPV-16 più spesso quando il padre del bambino era risultato positivo per l'HPV orale.


Possibili spiegazioni

I ricercatori hanno suggerito che è possibile che il latte materno sia stato infettato dalla bocca del padre sul capezzolo della madre o dalle mani della madre.

conclusione

Come riportato da Reuters, i ricercatori hanno concluso che è possibile che un bambino venga infettato dall'HPV quando le particelle virali sono presenti nel latte materno materno.