Contenuto
VLDL sta per lipoproteine a densità molto bassa. È uno dei tre tipi comunemente noti di colesterolo. Gli altri due tipi sono LDL (lipoproteine a bassa densità) e HDL (lipoproteine ad alta densità). Misurare i livelli di colesterolo nel tuo corpo aiuta a rivelare il tuo stato metabolico. Esistono due modi per calcolare la quantità di VLDL presente nel flusso sanguigno.
Colesterolo VLDL
Analisi del siero
Non esiste un modo semplice per calcolare direttamente VLDL. Di solito è dedotto dagli altri numeri che si riferiscono al colesterolo sierico. Sebbene i risultati di laboratorio di solito non siano accompagnati da un numero VLDL, può essere calcolato sottraendo LDL e HDL dal colesterolo totale. Questo calcolo è una buona stima, ma non è necessario, poiché le VLDL possono diventare tipi meno comuni di colesterolo, come IDL (lipoproteine a densità intermedia), VLDL nascente e le restanti VLDL, che a volte sono incluse nel Valori LDL. La prima formula di base per la stima delle VLDL è la seguente: colesterolo totale - HDL - LDL = VLDL
Analisi dei trigliceridi
Un alto livello di trigliceridi nel sangue è considerato un segnale di avvertimento per la salute cardiovascolare. L'iperlipidemia è una condizione che può essere associata a una quantità elevata di uno o più tipi di lipidi discussi qui. Può anche essere un precursore o un indicatore di diverse condizioni croniche, come malattie cardiovascolari, aterosclerosi, diabete, ipotiroidismo e alcuni disturbi pancreatici.
Normalmente, un livello elevato di VLDL corrisponde a un'elevata concentrazione di trigliceridi nel sangue. In qualsiasi momento, ci sono circa un quinto delle molecole VLDL rispetto al numero di molecole di trigliceridi nel sangue. Ciò implica il secondo modo di calcolare il valore di VLDL, che è trigliceridi / 5 = VLDL.
L'importanza di calcolare la VLDL
VLDL carica i trigliceridi (grasso) da e verso vari tessuti del corpo in base alle esigenze di energia e stoccaggio. Funziona in linea con HDL, LDL e vari enzimi come l'apolipoproteina C-II, l'apolipoproteina E e la lipoproteina lipasi. Possono ridurre il carico di trigliceridi di una molecola VLDL e convertirla in LDL.
LDL è il meccanismo di trasporto del grasso dal fegato al resto del corpo. Una grande quantità di LDL significa che il corpo sta accumulando più grasso. L'HDL è il meccanismo che dirige queste sostanze al fegato. Il grasso e il colesterolo possono essere escreti dal corpo come parte della bile e attraverso l'intestino. Ciò significa che il corpo ha la sana capacità di sbarazzarsi di grasso e colesterolo in eccesso.
L'HDL è solitamente chiamato colesterolo "buono" e l'LDL è noto come colesterolo "cattivo". Tuttavia, le conseguenze associate ai valori VLDL vengono generalmente ignorate completamente. Tuttavia, alti livelli di VLDL non sono innocui. Tutti e tre i tipi di colesterolo possono essere indicatori di problemi cardiovascolari, a seconda della quantità di ciascuno e della proporzione dei tipi nel sangue. È necessario monitorare i cambiamenti nel tempo per valutare se le proprie condizioni di salute stanno migliorando o peggiorando.