Contenuto
La varicella, causata dal virus varicella-zoster, è una malattia infantile comune e altamente contagiosa. Caratterizzato da un'eruzione cutanea rossa che consiste in bolle o piccole protuberanze, può causare molto disagio a chi è infetto. L'effetto collaterale più comune della varicella è il prurito. Segui questi passaggi per alleviare questo sintomo.
Passo 1
Fai bagni frequenti in acqua calda o fredda. All'inizio della malattia, prova a fare un bagno ogni 3 o 4 ore. Assicurati di asciugare delicatamente la pelle dopo il bagno, in modo da non irritarla.
Passo 2
Considera l'idea di aggiungere la farina d'avena al tuo bagno. Puoi acquistarlo già pronto in un supermercato locale o puoi macinare finemente l'avena a casa. Funziona molto bene per alleviare il prurito causato dalla varicella.
Passaggio 3
Applicare impacchi freddi e umidi sulle zone pruriginose. Inumidisci un panno morbido con acqua fredda e posizionalo sulla pelle. Questo aiuterà a calmare il prurito.
Passaggio 4
Usa una lozione Calamina o Caladryl, che può essere acquistata presso le farmacie locali, per alleviare il prurito causato dalla varicella. Assicurati di seguire le istruzioni per l'applicazione sulla confezione ed evita di applicarlo sul viso, vicino agli occhi.
Passaggio 5
Prendi dei farmaci da banco studiati per alleviare il prurito. Gli antistaminici, come Benadryl, possono aiutare. Chiedi al tuo medico quale farmaco dovresti assumere.