Contenuto
- indicazioni
- Programma Spybot
- Programma Malwarebytes Anti-Malware
- Programma Windows Defender
- suggerimenti
- avvertimento
Quando i risultati della ricerca Internet vengono reindirizzati ad altri siti, il tuo computer potrebbe essere stato infettato da spyware o altro software dannoso. A volte, secondo Microsoft, spyware e altri software correlati possono causare tali reindirizzamenti, nonché finestre popup, modifiche alle impostazioni del browser e altre modifiche difficili da annullare. Avere un programma che cerca e rimuove questi software aiuta a ripulire il computer da queste invasioni e a fare in modo che le ricerche tornino alla normalità, senza il reindirizzamento automatico.
indicazioni
Lo spyware è programmi dannosi che possono danneggiare il tuo computer. (Chad Baker / Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)-
Scarica e installa il programma Spybot: Search & Destroy su www.safer-networking.org. Apri il programma sul tuo computer. La prima volta che lo usi, appare la "Procedura guidata di Spybot". Questa opzione ti consente di cercare gli aggiornamenti, che dovresti sempre fare, e di scaricarli sul tuo computer. Seleziona gli aggiornamenti dalla posizione più vicina a te e fai clic su "Download". Fare clic sul pulsante "Avanti" per continuare nelle schermate "Wizard".
-
Fare clic su "Verifica problemi" nella schermata principale di Spybot per avviare la scansione del computer. Fare clic su "Sì" per eliminare tutti i file temporanei al fine di accelerare il processo.
-
Controlla i problemi scoperti da Spybot e fai clic su "Correggi". Il programma mostrerà minacce note in rosso e minacce meno gravi in verde. Potresti riconoscere che alcuni dei problemi indicati sono, in realtà, software legittimo. Quando ciò accade, deselezionalo.
-
Fai clic su "Immunizza" nel riquadro di sinistra dopo aver risolto i problemi. Il pulsante "Immunizza" con un'icona "+" verde impedisce che i cookie di tracciamento noti siano attivi nel browser.
Programma Spybot
-
Scarica e installa il programma Malwarebytes Anti-Malware sul tuo computer attraverso www.malwarebytes.org. Seleziona le caselle per scaricare i nuovi aggiornamenti e apri l'applicazione sul tuo computer.
-
Fare clic sulle caselle per eseguire una scansione rapida, che verifica le aree più utilizzate del computer o una scansione completa del sistema, che consente di analizzare le aree del computer. Quindi fare clic su "Scansione" sotto queste opzioni.
-
Cerca le infezioni che non riconosci e fai clic sul pulsante "Rimuovi selezionati".
-
Chiudi la finestra che si apre e riavvia il computer se il programma ti richiede.
Programma Malwarebytes Anti-Malware
-
Scarica il programma Windows Defender tramite microsoft.com se non è venuto al tuo computer. Installa e apri il programma.
-
Fare clic su "Scansione", consentendo al programma di eseguire la scansione del computer alla ricerca di infezioni da software dannoso.
-
Fare clic su "Revisiona" per visualizzare ulteriori informazioni sulle potenziali minacce segnalate dal programma. Per mantenere un file, se riconosci che non è una minaccia, fai clic su "Ignora" o "Rimuovi tutto" per eliminare l'infezione. È possibile ignorare la minaccia durante la scansione e ritardare l'azione.
-
Fai clic su "Rimuovi tutto" al termine della scansione per eliminare tutte le infezioni. Un altro modo è aprire il menu in basso vicino a ciascun elemento e scegliere tra rimuovere, mettere in quarantena, ignorare o consentire l'elemento. Fai clic su "Esegui azioni" se hai utilizzato il menu in basso. Windows Defender completerà le azioni e potrai chiuderlo dopo.
Programma Windows Defender
suggerimenti
- Potrebbero essere necessari alcuni minuti prima che questi programmi eseguano la scansione completa del tuo computer, soprattutto se hai una memoria molto grande, molti file o un vecchio computer. È preferibile che tu lo faccia di notte, quando non userai il PC.
- I programmi anti-malware potrebbero non rimuovere alcune infezioni durante la scansione iniziale. Se ciò accade, lasciare che il programma si riavvii ed esegua la scansione quando si accende il computer. È anche possibile accendere il dispositivo in modalità provvisoria, basta riavviare il PC e premere ripetutamente il pulsante "F8" quando viene visualizzato il logo del produttore. Questa modalità consente solo ai processi fondamentali di funzionare.
- Il programma Spybot include una procedura guidata in tempo reale chiamata "TeaTimer" che ti avviserà se un programma tenta di apportare modifiche al tuo computer. Puoi installare questa applicazione insieme a Spybot se lo desideri.
avvertimento
- È necessario chiudere i browser per Spybot per immunizzare il sistema.
- È necessario verificare la disponibilità di aggiornamenti del programma antimalware prima di qualsiasi scansione. Nuove infezioni vengono aggiunte in ogni momento nelle librerie di questi programmi. Pertanto, se il programma non è nella versione più recente, potrebbe non trovare lo spyware che causa il reindirizzamento.