Quali tipi di vernice usare sulle statuine in resina?

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
ACRILICI: TIPOLOGIE E DIFFERENZE impariamo a distinguerli .Arte per Te
Video: ACRILICI: TIPOLOGIE E DIFFERENZE impariamo a distinguerli .Arte per Te

Contenuto

Se hai investito del tempo in un kit di figurine in resina, montando, levigando e riempendo i fori d'aria che si sono formati durante lo stampaggio, ti piacerà sicuramente che la vernice rifletta l'attenzione prestata durante l'intero processo. La scelta della giusta tecnica di pittura è importante così come la scelta della vernice per questo.


Non importa quanto sia semplice la statuetta, la pittura è una parte importante del traguardo (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Vernice acrilica

La vernice acrilica è la più versatile per la pittura statuetta. Ha una base d'acqua ed è lavabile prima dell'asciugatura, quindi puoi correggere gli insetti prima che sia troppo tardi. Può essere diluito in acqua, che conferisce al materiale un effetto semitrasparente con cui può creare vari effetti. È disponibile in vari colori che possono essere facilmente miscelati.

smalto

Le vernici smaltate sono disponibili in piccole bottiglie che dovresti aver già visto nella sezione di automobili in miniatura di un negozio di giocattoli ma che si trovano anche altrove. Può avere una base grassa o acqua. Forniscono una finitura dura e solitamente lucida, più forte della vernice acrilica.


Pittura ad olio

I colori ad olio sono esattamente ciò che suggerisce il nome: vernici a base di olio. L'olio è mescolato con pigmenti come cobalto macinato o ossido di ferro. Rispetto alla vernice acrilica, la più grande differenza è che dovrebbe essere sciolto con un solvente come olio di lino o diluente per vernici. Ci vuole anche molto più tempo per asciugarsi, ma questo tempo extra permette ai colori di fondersi con la parte stessa prima che la vernice si asciughi.

Dovresti già conoscere i dipinti ad olio del museo e i programmi televisivi sulla pittura (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Primer

È possibile utilizzare qualsiasi vernice su una statuetta di resina purché si applichi prima un primer. Il primer è una sostanza che si passa sulla statuetta per servire da base e quindi essere in grado di utilizzare la vernice e la tecnica di preferenza su di essa. L'uso di un primer appiattisce la superficie su cui funzionerà, oltre a esporre i difetti che richiedono la tua attenzione prima di finire il dipinto.