Contenuto
Esistono quattro tipi di infezioni alla prostata e gli studi hanno rilevato che fino all'8% degli uomini ne sperimenta alcuni in tutta la loro vita. Di solito sono causati da batteri che migrano alla prostata attraverso l'urina. Queste infezioni sono curabili.
Conoscere i sintomi delle infezioni della prostata (Immagine di cellule infette da chrisharvey da Fotolia.com)
Sintomi urinari
Gli uomini con un'infezione alla prostata spesso provano dolore durante la minzione. Possono anche sentirsi urinare più spesso e non possono aspettare di usare il bagno.
Dolori generali
Le infezioni della prostata causano dolore in tutto il corpo. In particolare, l'uomo può sentire dolore alle articolazioni o ai muscoli.
Dolore lombare e penieno
La lombalgia e il dolore del pene sono comuni nelle infezioni della prostata. Il dolore di solito peggiora quando il paziente si muove.
Problemi sessuali
Gli uomini con un'infezione alla prostata possono avvertire dolore quando hanno rapporti sessuali o eiaculati e possono avere difficoltà a raggiungere o mantenere un'erezione.
febbre
La bassa febbre è comune nelle infezioni della prostata, ma a volte è così bassa che non si nota. Se la condizione non viene trattata, la febbre di solito aumenta.