Come trovare il tono di una canzone al pianoforte

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 17 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Come trovare la tonalità di un Brano
Video: Come trovare la tonalità di un Brano

Contenuto

Come tutte le canzoni, i brani al pianoforte sono scritti in maggiore o minore tono o nella scala che è stata utilizzata al momento della scrittura. Trovare il tono di una canzone sul pianoforte è importante prima di apprenderlo perché il suo tono determina le note usate per la melodia e quali accordi si armonizzano con la melodia. Sebbene sia possibile trovare il tono dell'orecchio, il modo più semplice è con il punteggio musicale.


indicazioni

La chiave dello spartito indicherà in quale tono è stata scritta la canzone (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Guarda la chiave nel punteggio. L'indicazione del tono si troverà subito dopo il tasto sun of nella prima riga di ogni brano e spiegherà quante tracce acute o piatte (se ce ne sono) contengono i simboli "#" o "b", rispettivamente.

    pianoforte (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)
  2. Scopri quali sono i taglienti o gli appartamenti. Il simbolo apparirà sulla riga di ogni nota da suonare durante l'intero brano. Ad esempio, se la nota B deve essere suonata piatta, o Bb, una "b" apparirà sulla linea centrale del tasto del sole e sulla prima riga che inizia dal basso nel tasto f.


    Spartiti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  3. Trova il tono della canzone tenendo conto delle note acute e piatte. Ad esempio, una canzone che ha solo uno sharp, supponendo Bb, nel suo tono, è in Fa maggiore o il suo tono relativo minore, Re minore. Ogni tono principale ha il relativo minore, entrambi contenenti la stessa tonalità, ma con accordi diversi. La scala relativa più piccola inizia alla sesta nota della scala più grande, quindi l'altezza relativa minore di F maggiore è minore di D perché D è la sesta nota della scala F più grande.

    Pianoforte e spartiti (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)
  4. Determina se la canzone è stata scritta con un tono più grande o il suo relativo più piccolo, osservando il primo e l'ultimo accordo, poiché uno di questi è l'accordo principale. Ad esempio, una canzone che ha solo Bb è scritta in Fa maggiore se il tonico o la posizione della prima nota è F. Ma se la posizione del tono di accordo principale è D, allora la canzone è nell'accordo D inferiore.


    Più grande o più piccolo? (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)
  5. Controlla se la canzone è stata scritta in un tono più alto o più basso cercando le note acute, piatte o naturali dell'intero brano che non corrispondono al tono della canzone. Nella scala armonica minore, il più usato tra tre tipi di scale più piccole, la settima nota, è aumentato di un semitono. Quando viene ingrandita, questa nota viene suonata in un tono acuto o piatto o nel suo tono naturale o regolare, a seconda della tonalità originale della nota. Se la canzone ha una nota acuta, piatta o naturale che si adatta al tono della musica, allora è più acuta. Ma se hai note acute, piatte o naturali che non si adattano al tono della canzone, allora il tono sarà inferiore.

    Vedi la firma alla lavagna (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

suggerimenti

  • A meno che non si memorizzino tutti i toni più grandi e i loro toni relativi più piccoli, trovare il tono di una canzone è più facile con un libro di scale (che può essere trovato nei negozi di musica), che elenca tutti i toni maggiori e minori, i loro ridimensiona e tonifica le firme da utilizzare come riferimento.

Cosa ti serve

  • Spartiti pianoforte
  • Libro di scale