Contenuto
Come comportarsi dopo un intervento chirurgico alla cistifellea. Il recupero da un intervento chirurgico alla cistifellea è diverso per tutti, ma il ragionamento è che, anche con il metodo laparoscopico, i vostri organi vengono riorganizzati per raggiungere la cistifellea, provocando lividi, gonfiore e fastidio. Le seguenti misure ti aiuteranno ad affrontare il dolore e il disagio che provi dopo un intervento chirurgico alla cistifellea.
Passo 1
Prendi degli antidolorifici. Non è il momento di "essere un uomo" o "resistere a tutto". Il tuo medico li ha prescritti per un motivo.
Passo 2
Avere qualcuno in giro per aiutarti in ogni momento. Che tu sia un coniuge, un familiare o un amico, hai bisogno di qualcuno che ti aiuti in tutto, dallo stare seduti sul letto a stare seduti sul water, poiché i tuoi muscoli addominali saranno molto doloranti . Se sei sdraiato, lascia che l'aiutante metta un braccio dietro la schiena per sollevarti in modo da sederti mentre tieni l'altra mano o il braccio come supporto. Se sei seduto, lascialo stare di fronte a te, metti entrambe le mani sulla spalla e costringi lentamente i muscoli delle gambe a sollevarsi.
Passaggio 3
Mangia solo cibi a basso contenuto di grassi o senza grassi. Fino a quando non saprai come il tuo sistema digerente gestirà i cibi più pesanti, segui la tua dieta solo con cibi leggeri e morbidi.
Passaggio 4
Mangia piccole quantità di cibo più volte al giorno. Rimanere nutriti aiuterà a prevenire la nausea, che a volte è associata agli antidolorifici. Mangia piccole porzioni per evitare la sensazione di riempimento, che metterà sotto pressione i tuoi organi interni e causerà dolore.
Passaggio 5
Bevi liquidi caldi se avverti dolore al petto o alla spalla, poche ore o giorni dopo l'intervento. Questo dolore è causato dai gas che si sono gonfiati nella pancia durante l'intervento, in modo da creare più spazio per il lavoro del chirurgo. Non è motivo di allarme.
Passaggio 6
Fai brevi passeggiate. Prima cammina all'interno della tua casa e poi cammina all'aperto. Questo favorisce la circolazione sanguigna, che a sua volta favorisce la guarigione.
Passaggio 7
Effettua un monitoraggio medico. Vorrà vederti una settimana dopo l'intervento e di nuovo, circa 5 settimane dopo.
Passaggio 8
Segui gli ordini del medico in merito al bagno. I tuoi punti hanno bisogno di tempo per guarire e lavarli troppo presto può danneggiarli.
Passaggio 9
Prendi un farmaco antidiarroico se hai difficoltà a digerirlo dopo il primo mese. Questo può durare per settimane, mesi o anni, anche se alcune persone non hanno mai problemi digestivi. Assicurati di informare il tuo medico sulle tue visite di controllo.