Contenuto
- Frutta con alto contenuto di pectina
- Conchiglie e cervelli
- Tempo di cottura
- Amido di mais
- Gelatina aromatizzata
La pectina, una sostanza presente in natura nei frutti, addensa le marmellate e le gelatine. La maggior parte dei cuochi usa la pectina commerciale nelle loro conserve. Disponibile in forma liquida o in polvere, la pectina è naturale, sicura e affidabile. Tuttavia, questo prodotto rende la gelatina più costosa e non è sempre facilmente disponibile nei negozi. Prova un sostituto vecchio stile per la pectina commerciale o considera altre alternative come la gelatina e l'amido di mais.
Prepara marmellate con una varietà di frutta (Michelle Black / Demand Media)
Frutta con alto contenuto di pectina
Mele, mirtilli, uvetta e uva sono naturalmente ricchi di pectina. Combinali con frutta povera di pectina, come fragole e pesche, per ottenere una gelatina più densa. Inoltre, i frutti acerbi tendono ad avere più pectina rispetto ai frutti maturi. Sebbene sia utile per ispessire le gelatine, i frutti acerbi sono meno appetibili.
Naturalmente ricco di pectina, l'uva può essere utilizzata per preparare deliziose gelatine (Michelle Black / Demand Media)Conchiglie e cervelli
Le cortecce e il cervello di molti frutti sono naturalmente ricchi di pectina e possono essere inclusi nelle ricette di gelatina come addensante naturale. La parte bianca delle bucce di arancia e pompelmo contiene pectina, e una piccola quantità può essere aggiunta alla ricetta di gelatina.
La parte bianca della buccia degli agrumi contiene pectina (Michelle Black / Demand Media)
Tempo di cottura
Alcuni metodi di cottura diminuiscono la necessità di pectina commerciale. Le ricette che utilizzano la pectina naturale richiedono meno zucchero, ma il tempo di cottura è più lungo. Mentre la gelatina cuoce, si addensa naturalmente. Tuttavia, alcuni cuochi credono che un tempo di cottura più lungo riduce il sapore della frutta fresca nelle marmellate e nelle gelatine.
Le marmellate fatte in casa sono un ottimo regalo (Michelle Black / Demand Media)Amido di mais
Usare l'amido di mais, un agente addensante a base di mais, come sostituto della pectina. Combinato con lo zucchero, un piccolo amido di mais si addenserà la tua gelatina durante la cottura. È importante mescolare costantemente in modo che l'amido non bruci.
Amido di mais (Michelle Black / Demand Media)
Gelatina aromatizzata
Alcune ricette utilizzano la gelatina con il sapore di addensante, che conferisce alla gelatina un colore brillante e un sapore molto fruttato.
gelatina (Michelle Black / Demand Media)