Contenuto
La soglia di frammentazione definisce il maggior numero di pacchetti di dati inviati da un client wireless prima che si suddivida in due o più frammenti più piccoli. La frammentazione dei pacchetti è necessaria per evitare che interferiscano tra loro durante la consegna dei dati. La regolazione della soglia di frammentazione aiuta ad aumentare la velocità di rete e ridurre il verificarsi di collisioni di pacchetti e altri errori di rete, soprattutto in ambienti con più fonti di interferenza del segnale.
Passo 1
Fare clic sul pulsante "Start" sulla barra delle applicazioni, digitare "cmd" nella barra di ricerca e premere "Invio" per aprire la finestra "Prompt dei comandi".
Passo 2
Digita "ping [indirizzo]" al prompt dei comandi, sostituendo "[indirizzo]" con un numero IP o un indirizzo di dominio e premi "Invio". Se i pacchetti vengono persi durante il ping, aumentare la soglia di frammentazione.
Passaggio 3
Apri il browser e vai alla pagina di configurazione del router. Immettere il nome utente e la password predefiniti del router quando richiesto.
Passaggio 4
Individua le impostazioni "Frammentazione soglia" in "Impostazioni wireless avanzate". Il valore numerico può essere regolato tra un minimo di 256 e un massimo di 2346. La maggior parte dei router utilizza un valore predefinito di 2304.
Passaggio 5
Aumentare il valore della soglia di frammentazione di 10 ed eseguire nuovamente il test "ping". Se si stanno ancora perdendo pacchetti, ripetere la procedura fino a quando non ci sono più pacchetti persi o si raggiunge il limite massimo di frammentazione di 2346. Salvare le nuove impostazioni del router e chiudere la finestra del prompt dei comandi.