Effetti negativi e positivi della violenza televisiva

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Gli effetti della pandemia sulla violenza di genere
Video: Gli effetti della pandemia sulla violenza di genere

Contenuto

La violenza ha fatto parte della televisione da quando ha iniziato ad esistere e attraverso questo rapporto scienziati e accademici hanno studiato come le trasmissioni di violenza influenzano i telespettatori di tutte le età; tuttavia, gli studi non solo analizzano gli estremi, ma indicano anche le conseguenze positive e negative della visione di tali contenuti.


I risultati della violenza in televisione (immagine di violenza di sasha da Fotolia.com)

La violenza in TV rinforza le soluzioni violente

Sebbene il comportamento umano sia complicato da analizzare, molti studi mostrano una correlazione tra violenza televisiva e comportamento violento nelle persone, specialmente nei bambini. Nel 1994, "The Independent" ha pubblicato un articolo che parlava della relazione tra la televisione e i comportamenti della vita reale. L'autore Raj Persuad ha scritto che la televisione "finisce insegnando ai bambini, nel tempo, che la violenza è una soluzione praticabile e accettabile ai problemi della vita". Il motivo è che è sempre scelto dai personaggi televisivi per risolvere situazioni, perché è più "divertente" da guardare che una discussione pacifica. Quando gli spettatori, specialmente in giovane età, ottengono questo schema radicato nelle menti quando escono nel mondo reale.


La violenza in TV desensibilizza le persone

Le persone hanno una naturale, istintiva avversione alla violenza. Secondo uno studio del 2007 dell'Associazione per la scienza psicologica, "la maggior parte delle persone ha una reazione emotiva avversiva a scene di violenza, spesso a causa di cambiamenti nella frequenza cardiaca e nella conduttanza della pelle. comportamento aggressivo e sostituirlo con una solidarietà ".Tuttavia, lo studio ha detto che le persone esposte alla televisione violenta hanno dimostrato che gli effetti sono stati attenuati osservando situazioni simili nella vita reale. L'atto di osservare la violenza simulata inibisce la capacità di una persona di reagire in modo naturale ed efficace alla realtà e questo può portare a seri problemi nell'affrontare problemi diversi.

La violenza televisiva informa i bambini sulle conseguenze di

Osservando la violenza su programmi televisivi e trasmissioni di notizie, i bambini possono conoscere il mondo. Possono capire i problemi e prepararsi meglio a trovare soluzioni. Ma puoi anche insegnare loro le conseguenze di tali atti. Jib Fowles, l'autore di un libro che sottolinea i vantaggi della TV violenta, crede che la maggior parte dei programmi insegnino ai bambini che il bene prevale sul crimine malvagio e non pagato. Se i bambini apprendono la detenzione, la vendetta, le multe e altri effetti negativi di atti violenti, sarà meno probabile, secondo Fowles, commetterli nella vita reale.