Quale forma di energia è necessaria negli sport ciclici e aciclici?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 17 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Gennaio 2025
Anonim
Quale forma di energia è necessaria negli sport ciclici e aciclici? - Articoli
Quale forma di energia è necessaria negli sport ciclici e aciclici? - Articoli

Contenuto

Gli sport ciclici sono quelli in cui un singolo movimento viene ripetuto più volte, come remare, correre o pedalare in bicicletta. Gli sport aciclici sono quelli in cui ogni azione richiede un diverso tipo di movimento, piuttosto che ripetere lo stesso movimento in un ciclo. Lotta, scherma e ginnastica sono esempi di sport aciclici.


Vari tipi di energia sono usati nello sport (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Forza, resistenza, velocità ed energia

Le abilità atletiche possono essere definite in termini di capacità di esercitare la forza, di ripetere un'azione per un lungo periodo di tempo (resistenza) o di eseguire un'azione velocemente (velocità). L'energia è una combinazione di velocità e forza: è la capacità di eseguire un'azione contro la resistenza con un improvviso scoppio di movimento. La maggior parte degli sport richiede risorse diverse dagli atleti coinvolti, sottolineando una di queste abilità più di altre e solitamente richiedono una grande combinazione di abilità in due di queste aree.

Energia negli sport ciclici

Gli sport ciclici come la corsa a lunga distanza sono definiti principalmente dalla resistenza piuttosto che dall'energia, ma ciò non significa che l'energia non sia un fattore significativo. Poiché è un effetto combinato di forza e velocità altamente sviluppate, la resistenza di un corridore deve avere entrambe le qualità per essere più veloce della concorrenza. Il canottaggio è un altro sport ciclico in cui la resistenza è la più grande abilità, ma anche l'energia (la capacità di far saltare un'azione all'inizio della gara) è importante. Nel complesso, l'energia è di secondaria importanza negli sport ciclici ma è ancora un fattore significativo.


Energia negli sport aciclici

Molti sport popolari sono aciclici, il che significa che richiedono azioni e movimenti complessi che non si ripetono in un ciclo. Basket, calcio, pallavolo e arti marziali richiedono diversi tipi di energia. Ad esempio, le arti marziali richiedono un potere di reazione fortemente sviluppato, che è la capacità di mettersi in un determinato luogo e spostarsi in modo esplosivo da quella posizione a una nuova senza fermarsi. La pallavolo richiede l'accelerazione e la potenza di reazione, che è la capacità di raggiungere la velocità massima il più velocemente possibile. Il calcio richiede energia iniziale, accelerazione e potenza di reazione.

Sport aciclici combinati

Gli sport che alternano attività cicliche e acicliche sono indicati come sport "combinati aciclici". Ad esempio, quando un atleta con salto con l'asta corre verso la barra, la corsa è un'attività ciclica, ma viene immediatamente seguita da un'attività di salto aciclico. Per questo possono essere necessari diversi tipi di energia, compresa l'energia iniziale, la potenza di accelerazione durante la fase ciclica e l'energia per saltare durante la fase aciclica. Nessuno sport richiede la stessa combinazione di tipi di energia, sia ciclici, aciclici o ciclici combinati.