Contenuto
I meli di solito hanno foglie medie, verdi e lucenti. Quando le foglie ingialliscono, il tempo è diventato freddo o l'albero soffre di qualche tipo di malattia e carenza nutrizionale. Nel tempo questo può causare l'ingiallimento di un gran numero di foglie, noto come clorosi. In alcuni casi, è necessaria un'azione rapida per riportare l'albero in uno stato sano.
Tempo freddo
Quando arriva il freddo, i meli, che sono decidui, lasciano cadere le foglie in preparazione per l'inverno. L'albero interrompe il flusso di acqua e sostanze nutritive alle foglie all'estremità dei loro steli. Ciò riduce la fotosintesi all'interno della foglia e, di conseguenza, la quantità di clorofilla che conferisce alla foglia il suo colore verde. Senza clorofilla per il colore della foglia, altre reazioni chimiche che avvengono naturalmente nelle foglie diventano visibili come il colore giallo, trasformando tutte le foglie dell'albero in questo colore.
Patologia
Alcune malattie possono anche far ingiallire le foglie del melo. Secondo la Ohio State University, un esempio è la malattia chiamata macchia fogliare necrotica, che normalmente attacca le mele Golden Delicious. In questa malattia, le foglie di solito sviluppano macchie marroni e gialle. Alla fine, l'albero potrebbe perdere tutte le sue foglie. La scabbia è un'altra malattia che può ingiallire le foglie del melo, secondo la North Dakota State University. L'infestazione da insetti può anche indebolire l'albero, facendo ingiallire le foglie.
Disturbi nutrizionali
Gli alberi possono occasionalmente ingiallire a causa di una carenza di nutrienti nel terreno. Bassi livelli di minerali, tra cui ferro, manganese, rame, magnesio, zolfo e zinco, possono far ingiallire le foglie dei meli. Ad esempio, la mancanza di manganese di solito ha foglie gialle che trattengono le vene verdi. Anche la forma e le dimensioni del foglio possono essere influenzate. Una volta completato il test del suolo, l'applicazione rapida e corretta degli integratori può aiutare a riportare l'albero in condizioni di salute.