Contenuto
- Lettera di reclamo
- Lettere di accompagnamento
- Lettera di raccomandazione
- Lettera di dimissioni
- Candidato non assunto
- Declinare un invito a cena
- Quando si riceve un regalo
- Segnalazione di un errore
- Grazie per la raccomandazione per un lavoro
- Richiesta di informazioni
L'elemento più importante che devi garantire in qualsiasi lettera commerciale è l'accuratezza. Un aspetto della scrittura di una lettera commerciale che richiede maggiore precisione è sapere che tipo di lettera commerciale stai scrivendo. Ci sono molte opzioni disponibili per coloro che desiderano scambiare corrispondenza commerciale e aumenterai notevolmente le tue possibilità di ottenere una risposta se conosci il modulo che devi inviare.
Lettera di reclamo
Una lettera di reclamo quasi sicuramente si tradurrà in una risposta ufficiale se la affronti con una prospettiva commerciale. Rendi il reclamo breve, diretto ed educato. La cortesia paga, non importa quanto tu sia arrabbiato nel momento in cui hai scritto questa lettera.
Lettere di accompagnamento
Una lettera di presentazione che accompagna un curriculum dovrebbe trarre vantaggio dalla brevità. Dovresti usare un minimo di tempo e parole per portare a termine un compito: convincere il lettore ad essere ansioso di leggere il tuo curriculum. Menziona la posizione per la quale ti candidi, oltre a uno o due dei tuoi punti di forza.
Lettera di raccomandazione
Una lettera di raccomandazione ti consente di utilizzare alcune parole ben scelte per comunicare a qualcuno quanto apprezzi una persona in particolare. Resisti all'impulso di esagerare, indirizza direttamente la raccomandazione, che ti consente comunque di trasmettere il messaggio.
Lettera di dimissioni
Una lettera ufficiale di dimissioni è una lettera commerciale che deve essere equa e diplomatica. Fai attenzione a non chiudere le porte di cui potresti aver bisogno in futuro. Offri un motivo valido per la tua partenza ed evita l'autoelogio.
Candidato non assunto
In alcuni casi, potrebbe essere necessario scrivere una lettera commerciale che informi un candidato che lui o lei non è stato scelto per una posizione. Inizia ringraziandolo per il suo tempo, congratulati con lui per la sua esperienza o istruzione e spiegagli che non era esattamente quello che l'azienda stava cercando in quel momento.
Declinare un invito a cena
Rifiutare un invito a cena è un argomento per una lettera d'affari che, se non fatto diplomaticamente, può comportare uno svantaggio sociale. Esprimi i tuoi ringraziamenti per l'invito e menziona che hai già un appuntamento per quella data. Non entrare nei dettagli su cosa sia questo impegno.
Quando si riceve un regalo
È molto gentile inviare una risposta formale per informare qualcuno che hai ricevuto il tuo regalo. Fai un ringraziamento personalizzato in modo che la persona sappia che sei a conoscenza del contenuto del regalo. Se possibile, è una buona idea fare un commento che suggerisca che stai già utilizzando il regalo.
Segnalazione di un errore
Quando si invia una lettera commerciale per informare il destinatario che un errore è stato corretto, è buon senso negli affari includere una copia dell'errore in questione se esiste la documentazione. Offriti di inviare copie aggiuntive dei materiali coinvolti nell'errore, se necessario.
Grazie per la raccomandazione per un lavoro
Una lettera di ringraziamento a una persona che ti ha aiutato a trovare un lavoro deve essere professionale ed educata. Soprattutto, evita la tentazione di esagerare grazie. Sii consapevole del fatto che le tue capacità ti hanno anche aiutato a ottenere il lavoro e che non ti è stato dato a causa di terzi.
Richiesta di informazioni
Una lettera commerciale che richiede informazioni deve richiederle in modo specifico e perfettamente comprensibile. È anche una buona idea indicare il motivo dell'indagine. Ringrazia ulteriormente per la collaborazione del destinatario.