Attività per bambini di età compresa tra due e tre anni

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Attività per bambini di età compresa tra due e tre anni - Articoli
Attività per bambini di età compresa tra due e tre anni - Articoli

Contenuto

I bambini di due o tre anni tendono a rimanere occupati e in genere passano rapidamente da un'attività all'altra. I genitori e gli insegnanti possono coinvolgere questi bambini in attività non solo piacevoli, ma anche favorevoli alla coltivazione di abilità evolutive. L'utilizzo di tali attività contribuirà ad ampliare gli interessi dei bambini, a farli divertire e a incoraggiare l'apprendimento.


I bambini tra i due ei tre anni sono pronti per nuove esperienze (bambino che gioca nell'immagine della neve di Daria Miroshnikova da Fotolia.com)

Attività per incoraggiare le abilità motorie globali

Un bambino tra due e tre anni sta ancora sviluppando capacità motorie globali. Inizia con un'attività di lancio di una palla avanti e indietro, che è piacevole e costruisce capacità di coordinamento. Verifica se il bambino può copiarlo mentre giochi "Segui il Maestro". Secondo il sito Web di Kids 'Health, correre, saltare, giocare, calciare e bilanciare su una gamba sono tutte abilità che aiutano il bambino a svilupparsi attraverso giochi interattivi.

Getta una palla avanti e indietro per l'intrattenimento e lo sviluppo delle abilità (palline gialle e un'immagine di palla blu di Rammi smiers da Fotolia.com)

Attività per migliorare le capacità motorie

I bambini di quell'età di solito non si siedono a lungo, ma quando lo fanno, incoraggiali a usare le mani per sviluppare abilità motorie. Dagli un sacco di carta e pastelli da disegnare (che possono sembrare più scarabocchi in questa fase). Se a tuo figlio non piace disegnare, permettigli di impilare blocchi e rilasciarli, o lavorare su puzzle; entrambe le attività ti aiuteranno a usare le mani e i muscoli. In alternativa, lavora con tuo figlio stampando argilla non tossica su palline di diverse dimensioni.


Praticare piccole capacità motorie con pastelli e carta (immagine di pastelli di studio vision1 da Fotolia.com)

Pianificare attività sensoriali

Le attività sensoriali aiutano i bambini a capire come ottenere informazioni dal mondo circostante usando i sensi. Incoraggia lo sviluppo del tocco, ad esempio permettendo al bambino di giocare in una sandbox. Dagli tazze, scodelle, cucchiai e secchi per scavare, versare e gettare sabbia. In alternativa, fornire riso e fagioli secchi per "piantare" in una scatola con il terreno.

Molti bambini trascorrono molto tempo nella sandbox (giocando con l'immagine della sabbia di Cherry-Merry da Fotolia.com)

Giocare fuori casa

In una bella giornata, i bambini amano andare fuori a giocare. Un bambino di due anni ha l'età ideale per imparare a pedalare su un triciclo. Visita un parco giochi locale e lascia che usi tutta l'energia per correre, arrampicarsi e saltare. O vagare su un sentiero naturale e cercare tesori come pigne e foglie. Il tempo lontano da casa è sempre un benvenuto cambiamento nella routine per i bambini, e tali attività aiuteranno anche a sviluppare le capacità motorie.


I bambini possono imparare a pedalare su un triciclo (bambina su triciclo di Natuilrich da Fotolia.com)

Leggi ai bambini ogni giorno

Le abilità verbali si stanno sviluppando durante questo anno della vita del bambino, e un modo per incoraggiare un ulteriore sviluppo è quello di leggere ogni giorno a tuo figlio di due anni. Cerca libri con figure luminose e coinvolgenti e argomenti interessanti. Incoraggia il tuo bambino a scegliere i propri libri. Dopo aver letto una storia, parla delle diverse cose che il bambino ha scoperto nel libro.

Leggi ogni giorno ai bambini per migliorare l'apprendimento (leggere l'immagine del bambino 1 di DMITRY BOKOV da Fotolia.com)

Scuole per bambini di due e tre anni

Se stai cercando di portare i tuoi piccoli in casa e iniziare un po 'di socializzazione e apprendimento, guarda alla tua comunità per una scuola appropriata per la loro età. Molti offrono musica, danza, ginnastica, lezioni di nuoto o programmi di biblioteca per bambini due e tre. Tali gruppi di gioco danno al bambino l'opportunità di interagire con altri bambini della sua età e apprendono le abilità di interazione sociale.

Le biblioteche generalmente hanno programmi per bambini di tutte le età (immagine di libri di biblioteca da Daughterson da Fotolia.com)