Contenuto
L'ananas è un delizioso frutto tropicale, ricco di vitamine, minerali, fibre ed enzimi, che favoriscono una buona digestione e aiutano a mantenere il peso ideale e una dieta equilibrata. Ha anche un'alta concentrazione di bromelina e vitamina C, ed entrambe le sostanze accelerano il processo di guarigione del corpo. Questo incredibile frutto è protetto da una buccia forte, che spesso rende difficile determinarne lo stato di deterioramento. Sapere quando scartare un ananas ti aiuterà a evitare una spiacevole sorpresa durante il primo morso.
Gusto
Un ananas marcio avrà un sapore amaro o "piccante", a differenza del sapore dolce e pungente della frutta matura. A questo punto, l'ananas deve essere scartato.
Colore della polpa
La polpa dell'ananas avariato avrà una tonalità più chiara, quasi bianca, in contrasto con il giallo vivo del frutto maturo. Ciò significa che il frutto deve essere scartato.
Aroma
L'ananas avariato inizierà a emanare un odore alcolico a causa del processo di fermentazione. Un ananas maturo dovrebbe avere un aroma dolce e fruttato.
Struttura
La pelle di un ananas avariato e non ancora tagliato inizierà a mostrare morbide macchie marroni, che lasciano un segno sul frutto se pressate con poca forza. La polpa dell'ananas avrà una consistenza ammorbidita. Il frutto maturo dovrebbe avere una buccia e una polpa sode.
Abbaiare
Un ananas danneggiato di solito mostra una sorta di schiuma bianca, di solito sulla corona. Un ananas maturo avrà foglie verdi flessibili sulla corona e non avrà secrezioni bianche e schiumose.