Contenuto
I dischi in vinile suonano meglio quando sono puliti e suonano su un giradischi correttamente regolato. Polvere e sporco nelle fessure del disco possono far scattare l'ago del disco o trascinare ulteriormente lo sporco nella superficie del disco, danneggiandolo. È possibile acquistare prodotti per la pulizia per LP o crearne uno con ingredienti fatti in casa e uno spray di plastica.
indicazioni
I CD puliti suonano meglio (Primo piano di vecchi dischi in vinile - concentrati sull'immagine record di Andrew Brown di Fotolia.com)-
Regolare il peso del braccio (braccio) del giradischi sul valore minimo raccomandato dalla cartuccia del fonografo ruotando la manopola sul retro del braccio. Il peso eccessivo esercitato dal braccio del giradischi sull'LP porta i dischi più velocemente e riduce la qualità dell'audio.
-
Mescolare tre parti di acqua distillata con uno di alcol isopropilico nello spruzzatore di plastica e aggiungere alcune gocce di fissativo su carta fotografica, disponibile presso i negozi di fotografia.
-
Collocare il disco nel giradischi e spruzzare una piccola quantità di prodotto per la pulizia nelle fessure.
-
Ruota il disco in senso orario con la mano, con le dita sul sigillo centrale.
-
Premere delicatamente un panno in microfibra contro la superficie del disco per rimuovere polvere, fuliggine e segni delle dita. Lascia asciugare il disco per alcuni minuti prima di impostarlo per la riproduzione.
Cosa ti serve
- Acqua distillata
- Alcool isopropilico
- Porta carta fotografica
- Spruzzatore di plastica
- Pulire i panni in microfibra