Contenuto
Il biodiesel è un biocarburante che può essere prodotto a casa, anche con olio da cucina usato, e può essere utilizzato in un motore diesel originale senza danneggiare la natura.
indicazioni
È facile produrre il proprio carburante (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)-
Determina la quantità di olio che devi iniziare misurando un quinto (20%) di quel totale per determinare la quantità di metanolo necessaria. Tieni presente che utilizzerai 3,5 grammi di idrossido di sodio per ogni litro di olio, ma non pesarlo finché non sei pronto per iniziare, poiché assorbe acqua dall'aria, qualcosa che interferisce con il processo.
-
Sciogliere l'idrossido di sodio nel metanolo e agitare fino a completa dissoluzione, assicurandosi che la miscela sia adeguatamente coperta poiché sia il metanolo che l'idrossido di sodio assorbono acqua.
-
Filtrare l'olio vegetale usato (saltare questa parte se si utilizza olio nuovo), preriscaldare l'olio a 55 gradi Celsius e quindi aggiungerlo alla miscela. Se si utilizza olio da cucina usato, è necessario più idrossido di sodio rispetto a quando si utilizza olio nuovo. Agitare la miscela per circa 20 minuti o più e assicurarsi di mantenere il frullatore bloccato per evitare fuoriuscite.
-
Trasferire la miscela in un contenitore coperto e lasciare riposare per 8 a 24 ore - più a lungo, meglio è.
-
Nota la sua miscela - il biodiesel è lo strato superiore e lo strato inferiore è la glicerina. Dopo la decantazione, separare lo strato di biodiesel in un altro contenitore, senza lasciare residui di glicerina nel prodotto. Se rimangono mescolati, sarà necessario tenerli a riposo finché non si separeranno di nuovo.
-
Versare il biodiesel nel serbatoio del carburante. Se è stato prodotto correttamente, è già pronto per essere utilizzato nel motore diesel del tuo veicolo, può fungere da singola fonte di carburante o miscelato con il comune diesel.
suggerimenti
- Assicurati di indossare i guanti durante questo processo. Gli occhiali di protezione offrono inoltre una protezione aggiuntiva. Indossa una maglietta a maniche lunghe, pantaloni e scarpe chiuse, e se vuoi proteggere i tuoi vestiti dagli schizzi di uno qualsiasi degli ingredienti, puoi anche indossare un camice da laboratorio o un grembiule. Misura tutti gli ingredienti nel modo più accurato possibile, assicurando un prodotto finale di buona qualità.
avvertimento
- L'idrossido di sodio è caustico e brucia la pelle e occorre prestare attenzione durante la manipolazione.
- Indossare sempre i guanti.
- Il metanolo è tossico e pertanto lo si utilizza in un'area ben ventilata e fare attenzione a non respirare i gas rilasciati.
Cosa ti serve
- Guanti in lattice o nitrile
- Scala con sensibilità per pesare in grammi
- Carta per misurare il pH
- Soda caustica (idrossido di sodio granulato al 97%).
- Metanolo (99%)
- Olio da cucina usato
- Lavastoviglie
- Piastra riscaldante per riscaldare l'olio
- Contenitore con coperchio grande per risolvere il mix
- Filtrare il dispositivo e filtrare la carta per il filtro della pompa
- Cilindri graduati, tazze, contenitori per misurare la soda caustica
- Spazio di lavoro pulito (garage o laboratorio)