Istruzioni per un telescopio Tasco

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Come montare un NUOVO telescopio
Video: Come montare un NUOVO telescopio

Contenuto

Se si desidera acquistare un telescopio economico per principianti, uno dei marchi più appropriati è Tasco. Anche i loro modelli più costosi costano meno di $ 600, che è molto inferiore al prezzo di altre marche, che possono raggiungere migliaia di dollari. I telescopi Tasco non sono noti per la loro alta qualità, ma puoi ottenere il massimo dal tuo telescopio economico se sai cosa vuoi fare con esso.


Anche i modelli più economici possono essere molto utili se sono ben utilizzati (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Scegliere il giusto telescopio

Per avere successo con il tuo telescopio Tasco, devi sapere come scegliere il modello che corrisponde al tuo interesse. Tasco produce eccellenti telescopi economici per bambini. Sono economici, robusti e offrono un'introduzione alle stelle. Il 301051N, ad esempio, ingrandisce l'immagine di 35x e costa meno di $ 80.

I modelli base Tasco sono anche sufficienti se si desidera osservare principalmente la luna e i pianeti più luminosi, come Giove. Il modello 301051N e il telescopio di rifrazione Novice 402x60, che costa circa $ 180, sono buoni per questo tipo di osservazione. Non hanno le lenti migliori, ma sono perfette per osservare rapidamente oggetti luminosi.

Iniziare

La prima cosa che dovresti fare è leggere il manuale di istruzioni. Tutti i modelli sono forniti con un manuale, oppure è possibile scaricarlo dal sito Web del produttore. Vedi i dettagli specifici sul funzionamento del tuo telescopio e la sezione risoluzione dei problemi.


Prima di effettuare osservazioni notturne, si consiglia di calibrare il telescopio durante il giorno. Scegli un oggetto distante e guarda il tuo telescopio al suo interno. Guarda attraverso il mirino del tuo telescopio, che è apposto nella parte superiore del tubo, per trovare il tuo oggetto. La maggior parte dei display ha un ingrandimento di 2x, quindi è più facile trovare il tuo oggetto e centrarlo nell'ambito del telescopio. Guarda attraverso il tuo telescopio. Se non riesci a vedere l'oggetto, regolalo e riprova. Quando vedi l'oggetto nel mirino e nel telescopio, è allineato.

Controlla il tuo treppiede. I telescopi Tasco sono di serie con treppiedi, ma molti rock. Se il treppiede non è stabile, non sarai in grado di osservare correttamente il cielo, quindi assicurati che sia il più stabile possibile. Potrebbe essere necessario stringere alcune viti.

Infine, prova le tue lenti e accessori. Gli obiettivi hanno scopi diversi (alcuni obiettivi ad alto ingrandimento hanno una bassa qualità dell'immagine), quindi impara come utilizzare ciascun tipo di obiettivo. Conoscere il meccanismo di messa a fuoco, in modo che quando lo guardi, l'immagine sia pulita e focalizzata.


guardare

Trova un posto buio dove montare il tuo telescopio. Dovresti anche portare una mappa stellare e una torcia a luce rossa per leggere la mappa e apportare modifiche.

Inizia osservando un oggetto luminoso come la luna o un pianeta. Assicurarsi che il mirino e il telescopio siano allineati, poiché è facile disallineare il display del telescopio. Usa la luna per riallinearla. Inizia ad osservare il cielo usando obiettivi di basso ingrandimento. Dopo aver centrato l'oggetto, è possibile passare all'utilizzo di obiettivi di ingrandimento più alti. Ricordarsi di riposizionare periodicamente il telescopio, in quanto la rotazione della Terra può spostare gli oggetti fuori dal campo visivo in breve tempo. Ricorda inoltre che i telescopi invertono le immagini, a meno che non abbiano un obiettivo speciale per questo.