Contenuto
Se pensi che mangiare del pane ti faccia venire un mal di stomaco, potrebbe essere utile parlare con il tuo medico. Pane e altri cibi amidacei contengono glutine, noto per causare reazioni allergiche in alcune persone, una condizione nota come malattia celiaca. Se senti dolore addominale in questo momento, la cosa migliore da fare è aspettare e vedere se va da sola. Tuttavia, se il medico scopre di essere allergico al glutine, dovrà prendere in considerazione l'assunzione di una dieta senza questa sostanza.
Pane e altri alimenti amidacei contengono glutine (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
Glutine e celiachia
Il glutine si trova in alimenti come grano, orzo e segale. Dà elasticità al pane, in modo che quando si morde un pezzo, si avverte quella trama caratteristica, dice il sito wisegeek. Il glutine conserva anche i gas che vengono rilasciati durante la fermentazione dell'impasto del pane. Per questo, il pane cresce prima di essere arrostito.
Le persone allergiche al glutine hanno la celiachia, secondo il sito internet alternet.org. Questa malattia è una malattia autoimmune che rende il corpo incapace di affrontare il glutine. Il risultato è dolore addominale, che può verificarsi insieme a gonfiore, gas eccessivo, diarrea cronica e persino perdita di peso. Questa malattia colpisce uno su 133 americani e nel 2003 sono stati diagnosticati 15.000 nuovi casi.
Il glutine si trova in alimenti come frumento, orzo e segale (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
All'ora
Non saltare alle conclusioni. Se avverti dolore addominale mentre mangi pane e altri cibi amidacei, dovresti visitare il medico. La cosa migliore da fare quando senti questi dolori dopo aver mangiato pane o altri prodotti a base di cereali, è aspettare. Sicuramente sentirai un certo disagio, ma passerà. In questo momento, puoi prendere alcuni farmaci per il disagio allo stomaco come Pepto-Bismol, che si trova in compresse o in forma liquida, e può anche essere preso in caso di nausea o bruciore di stomaco. Leggi e segui attentamente le istruzioni. Se hai la diarrea, bevi molti liquidi e reidratati, evitando la caffeina. Rilassati e fai un respiro profondo. Evita l'attività fisica.
Sentirai un certo disagio, ma passerà (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
Cambia la tua dieta
Se ti viene diagnosticata una reazione allergica al glutine, il medico ti consiglierà di evitare completamente gli alimenti che contengono questa sostanza. Questo include carboidrati amidacei, così come alcune salse per insalate, salsa di soia e salumi lavorati. Chiedi al tuo medico una lista completa di cibi da evitare.
Ci sono alimenti in vendita che riportano le parole "non contiene glutine" nelle etichette. Secondo la Food and Drug Administration, se il prodotto ha un contenuto ridotto di glutine, questo dovrebbe essere indicato sull'etichetta. Ad esempio, il glutine può essere rimosso dalla farina di grano, in modo da poter mangiare questo tipo di prodotto.
È possibile rimuovere il glutine dalla farina di frumento (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)