Cosa devo fare se il mio cane mangia bicarbonato di sodio

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 9 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Metti Il Bicarbonato Di Sodio Nel Tuo Giardino e Guarda Cosa Succede
Video: Metti Il Bicarbonato Di Sodio Nel Tuo Giardino e Guarda Cosa Succede

Contenuto

Molti proprietari di cani hanno sentito dire che il cioccolato è pericoloso per i loro animali domestici, ma ci sono un'ampia varietà di altri alimenti e ingredienti in agguato nel tuo armadio, nella dispensa e nel frigorifero che possono causare avvelenamento nel tuo cane. Il bicarbonato di sodio, ad esempio, è altamente tossico per l'animale e la sua ingestione richiede un'attenzione immediata.

Pericoli

Sia il bicarbonato di sodio che il lievito, agenti comunemente usati per la fermentazione nelle ricette fatte in casa, sono estremamente pericolosi se ingeriti dal tuo cane. Il bicarbonato di sodio, presente in entrambi i lieviti, può causare spasmi muscolari, insufficienza cardiaca o portare a livelli anormali di elettroliti, come potassio e calcio, nel sangue del tuo cane.

Azioni immediate

Se il tuo cane ha mangiato bicarbonato di sodio o se sospetti che l'abbia ingerito, contatta immediatamente un veterinario. Se è dopo l'orario di ufficio, cerca il numero di emergenza del tuo professionista, l'orario di apertura della clinica o qualche altro luogo, come un centro di controllo degli animali (zoonosi), un centro avvelenamento o componi il 193. Ora è fondamentale per salvare la vita del tuo cane, quindi non tardare a cercare aiuto.


Primo soccorso

Dai da mangiare al tuo cane un cucchiaino di perossido di idrogeno per ogni 4,5 kg di peso del tuo animale domestico - ad esempio, per un cane che pesa 9 kg, dagli 2 cucchiaini della sostanza. Questo indurrà il vomito a rimuovere il bicarbonato di sodio non digerito e consumato di recente. Dovresti comunque chiamare l'assistenza medica per il tuo animale domestico; non indurre mai il vomito se il tuo cane ha problemi respiratori, è incosciente o ha un battito cardiaco irregolare.

Prevenzione

Tieni sempre bicarbonato di sodio, lievito in polvere e altri alimenti o sostanze tossiche sugli scaffali sopra la portata del tuo cane nella dispensa, in un armadio o in un armadietto che si chiude ermeticamente. Correggi immediatamente alcuni comportamenti del cane, come entrare nelle dispense, nel frigorifero o nella spazzatura. Insegna ai bambini gli alimenti e gli ingredienti che possono essere tossici per il tuo animale domestico.