Com'è la chemioterapia con Taxotere?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 25 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Com'è la chemioterapia con Taxotere? - Articoli
Com'è la chemioterapia con Taxotere? - Articoli

Contenuto

Taxotere è il nome commerciale del farmaco docetaxel utilizzato nella chemioterapia per via endovenosa. I medici prescrivono Taxotere per il trattamento chemioterapico di alcuni tumori del tratto gastrointestinale, della mammella, del polmone, della testa, del collo e della prostata.


funzione

Taxotere agisce facendo raggruppare i tubicini all'interno delle cellule cancerose in una massa rigida. Quando queste masse si formano, le cellule tumorali non sono in grado di riprodursi e alla fine muoiono.

orario

Le infusioni della chemioterapia con Taxotere vengono somministrate per un'ora ogni tre settimane, secondo RxList. La quantità di trattamento varia a seconda del tipo e dello stadio del tumore.

tipi

Il Taxotere viene talvolta usato da solo o in monoterapia per il trattamento del cancro. In alcuni casi, i medici usano questo farmaco in combinazione con farmaci chemioterapici come il cisplatino.

carattere

Spesso i medici prescrivono corticosteroidi orali come il desametasone da assumere per un periodo prima di ogni trattamento con Taxotere. Questo aiuta a ridurre il rischio di accumulo di liquidi nei polmoni, che può verificarsi con questo tipo di chemioterapia, riporta RxList.


rischi

Gli effetti indesiderati più comuni di Taxotere sono rappresentati da conta o piastrine a basso tenore di globuli bianchi o rossi, debolezza o formicolio alle estremità, congestione nasale, diarrea, gola secca o infiammata, eruzione cutanea, nausea, bocca e piaghe della pelle. Altri rischi associati includono l'accumulo di liquidi nei polmoni, gravi reazioni allergiche, insorgenza di leucemia mieloide acuta e una rara possibilità di morte improvvisa a causa di una reazione tossica al farmaco, avverte RxList.