Animali trovati nei biomi della prateria

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Animals You’ve Probably Never Heard Of
Video: Animals You’ve Probably Never Heard Of

Contenuto

Le praterie sono biomi secchi in cui l'erba è la pianta dominante. Esistono due tipi principali di praterie: praterie temperate, comprese pianure e prati, e praterie tropicali, note anche come savane. Entrambi i tipi ospitano animali di grandi dimensioni, come la giraffa e il bufalo americano, così come animali molto più piccoli, come i lombrichi.

Praterie

Le praterie temperate coprono vaste aree dell'Asia centrale, del Nord America, dell'Australia, dell'Europa centrale e dell'America del Sud. Sono anche conosciute come prati e pianure, contenenti terreni fertili spesso utilizzati per scopi agricoli. La savana tropicale è ricoperta di erba, con una piccola quantità di alberi e arbusti specchiati da essa. La savana tropicale riceve piogge stagionali in regioni come l'Africa orientale, l'Australia settentrionale e il Brasile meridionale.


Grandi animali

I grandi animali, la maggior parte dei quali sono erbivori in rapido movimento, si trovano solitamente nelle praterie. In Nord America, la prateria temperata è l'habitat naturale del bufalo americano, che segue lo scioglimento della neve a nord fino alla primavera per mantenere una dieta di erba fresca da mangiare. Nella savana tropicale si possono trovare grandi animali, come il rinoceronte e la giraffa, insieme all'elefante africano. La giraffa ha una media di 3-4 m, cresce per circa dieci anni dopo la nascita per poter raggiungere foglie e frutti sugli alberi del bioma. Altri grandi animali si sono adattati alle praterie perché sono pronti a sfuggire ai predatori che li cacciano. Questi animali veloci, come la gazzella e la zebra, sono generalmente cacciati dai predatori, come il leone. I canguri vivono nella savana tropicale australiana.


Insetti

Un gran numero di insetti vive nelle praterie del mondo. Questi insetti sono utili impollinatori di erbe e altre piante nel bioma. Quelli trovati nelle praterie includono coleotteri, cavallette e picchi. Questi insetti forniscono anche una fonte di cibo per altri animali trovati nel bioma, come gli uccelli. Un altro prevalente nel bioma è la farfalla, come le farfalle monarca, che si nutrono di materia vegetale come larve e adulti, utilizzando il bioma come habitat naturale.

Altri animali

Un animale importante per le praterie è il lombrico, che aiuta a mantenere una sana struttura del suolo all'interno dei biomi. Come decompositore, mangia piante in decomposizione e materiale animale prima di restituirlo al suolo come feci. Diversi uccelli possono anche essere trovati nelle praterie, come il passero e la civetta. Anche piccoli animali, come conigli, topi e ratti, chiamano le praterie a casa.