Contenuto
Ricamato con un ago magico, è anche chiamato ricamo russo o bunka giapponese. Questo tipo di ricamo è diventato un passatempo comune nei primi anni del 1900 e rimane un modo facile e veloce per realizzare ricami durevoli. I disegni per il ricamo di questo tipo sono spesso acquistati in kit, anche se i ricamatori esperti a volte creano i propri disegni.
ricamo (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
vantaggi
La popolarità del ricamo ad aghi magici è dovuta in parte alla sua portabilità. Mentre altri tipi di ricamo utilizzano rack, la maggior parte dei disegni di questo tipo di ricamo si trova su una scala inferiore a 30 x 30 cm e utilizza rack, che a confronto sono piccoli. Questo tipo di ricamo utilizza anche una semplice tecnica per ricamare il tessuto, rendendolo adatto anche ai bambini delle scuole elementari.
strumenti
Il ricamo con ago magico richiede alcuni strumenti specifici ma poco costosi. I porta-aghi magici hanno un tenditore sull'anello interno che consente di mantenere il tessuto eccezionalmente teso. L'ago magico è composto da un ago speciale, smussato con un albero cavo, che consente al filo di essere ricamato per passare attraverso il suo asse. Molti tipi di tessuto e filati possono essere utilizzati nel ricamo con ago magico purché l'intreccio del tessuto sia adatto allo spessore del filo.
tecnica
Tutto il lavoro con l'ago magico è fatto dal tessuto interno. La punta dell'ago con il filo perfora il tessuto e poi viene riportato parzialmente attraverso il foro. Questo processo viene ripetuto più volte per riempire ogni colore del disegno. I lavori finiti possono diventare cuscini, cornici o persino spille.