Xilitolo è dannoso per i cani?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Novembre 2024
Anonim
Xilitolo è dannoso per i cani? - Articoli
Xilitolo è dannoso per i cani? - Articoli

Contenuto

Lo xilitolo è un dolcificante artificiale utilizzato in diversi prodotti non zuccherini. Nonostante sia innocuo per l'uomo, può ammalarsi e persino uccidere un cane in fretta. Se il tuo cane mostra segni di avvelenamento da xilitolo, agisci in fretta per salvare la vita dell'animale.


Lo xilitolo può essere fatale per i cani (Visage / Stockbyte / Getty Images)

Tipi di prodotti

Gli articoli contenenti xilitolo includono gomme da masticare e caramelle senza zucchero, sostituti dello zucchero, dentifricio e decongestionanti nasali.

effetti

Lo xilitolo causa una diminuzione del livello di zucchero nel sangue del cane e può danneggiare il fegato dell'animale. Secondo il Centro di Medicina Veterinaria dell'Università dell'Oklahoma, negli Stati Uniti, solo due pezzi di chewing gum con xilitolo potrebbero essere sufficienti per colpire un cane di 9 kg.

sintomi

I segni dell'avvelenamento da xilitolo comprendono depressione, debolezza, mancanza di coordinazione e convulsioni. La Società americana per la prevenzione della crudeltà verso gli animali afferma che questi sintomi possono iniziare entro 30 minuti dall'ingestione della sostanza, ma a volte non compaiono fino a 12 ore.


trattamento

Chiama subito un veterinario. Può indurre il vomito se il trattamento avviene entro due ore dall'ingestione di xilitolo. La correzione del livello di zucchero nel sangue di solito richiede l'iniezione di glucosio nella vena, possibilmente fino a 72 ore. Se il fegato non funziona, la reversione è molto difficile.

prevenzione

Tenere i prodotti che contengono xilitolo fuori dalla portata di un cane. Avere a portata di mano un contatto di emergenza veterinario per mettersi in contatto con lui al di fuori degli orari di ufficio se l'ingestione si verifica durante tale periodo.