Contenuto
L'apparato respiratorio è responsabile per portare ossigeno al sangue; a sua volta, può quindi fornire ossigeno a tutte le parti del corpo. L'ossigeno viene inalato attraverso la bocca o il naso e l'anidride carbonica viene espirata. L'apparato respiratorio ha molte parti oltre i polmoni e la bocca. Prima di iniziare, determina la modalità di dettaglio del modello, in quanto alcuni elementi, come gli alveoli, sono in genere troppo piccoli per essere visibili ad occhio nudo.
indicazioni
Creare un modello per dimostrare il sistema respiratorio (Robinson Cartagena Lopez - RoCarLo / Demand Media)-
Rivedere il diagramma del sistema respiratorio. Taglia la testa di polistirolo a metà su e giù. Disegna la bocca nella parte anteriore della testa di polistirolo usando una matita. Disegna la trachea sul lato della testa mentre va dalla bocca alla parte inferiore del collo. Se sono necessari ulteriori dettagli, disegnare le corde vocali e l'esofago secondo lo schema. Dipingi le labbra in rosso e le altre linee in inchiostro nero. Lascia asciugare.
Tagliare la testa di polistirolo a metà e disegnare gli elementi che compongono il sistema respiratorio (Robinson Cartagena Lopez - RoCarLo / Demand Media) -
Muffa due polmoni in argilla bianca o schiuma. Includere un tubo tracheale sul lato di ciascun polmone. Taglia uno dei polmoni a metà per mostrare l'interno. Lasciare il lato inferiore del polmone cavo per fare spazio ai bronchi e agli alveoli e coprirlo allo stesso tempo.
Fai degli stampi di polmoni in argilla (Robinson Cartagena Lopez - RoCarLo / Demand Media) -
Stampi un rotolo in argilla rossa, lo spessore di una matita. Metti un'estremità del lato sinistro del polmone aperto e il resto è inclinato verso il basso. Questo pezzo dovrebbe essere abbastanza corto da dare spazio agli altri rami dei bronchi. Fai altri rotoli in argilla rossa, in diametri progressivamente più piccoli, e aggiungili al rotolo più grande formando un motivo di ramificazione sottosopra.
Crea i bronchi in argilla rossa facendo piccoli rulli e posizionandoli sotto forma di ramificazione (Robinson Cartagena Lopez - RoCarLo / Demand Media) -
Raggruppi le piccole perle d'argento all'estremità del piccolo bronco per rappresentare gli alveoli; dovrebbero essere di fronte al polmone inferiore. Usa la colla per fissarli, se necessario. Lascia che i polmoni si asciughino completamente.
Aggiungi gli alveoli usando perline d'argento (Robinson Cartagena Lopez - RoCarLo / Demand Media) -
Incolla la trachea del polmone sul fondo del tubo e la fine sul fondo della testa di polistirolo, che rappresenta la trachea. La testa dovrebbe essere girata di lato in modo che l'apparato respiratorio sia visibile. Il tubo deve essere lungo tra 20 e 30 cm per fare spazio ai polmoni, uno su ciascun lato. Lascia asciugare completamente la colla.
Incolla un tubo di gomma che rappresenta la trachea (Robinson Cartagena Lopez - RoCarLo / Demand Media)
suggerimenti
- Tagliare la testa a metà farà sì che il modello abbia una superficie piatta per la visualizzazione. Se è necessario etichettare i pezzi, utilizzare uno stuzzicadenti per fare un buco in ogni parte prima che l'argilla si asciughi. Crea etichette con carta e penna e attaccale alle perforazioni non appena il modello è asciutto.
Cosa ti serve
- Schema del sistema respiratorio
- Testa di polistirolo
- stiletto
- Matita con punta
- Argilla o schiuma nei colori bianco, rosso e blu
- Piccole perle d'argento
- Inchiostro rosso
- Inchiostro nero
- Pennelli fini
- colla
- Tubo di gomma
- stuzzicadenti
- Piccoli quadrati di carta
- penna