Quanto tempo ci vorrà prima che una vite porti frutto?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Quanto tempo ci vorrà prima che una vite porti frutto? - Vita
Quanto tempo ci vorrà prima che una vite porti frutto? - Vita

Contenuto

Piantare una vite è un lavoro sia del cervello che delle mani, con un po 'di congetture per divertimento. Quasi ogni aspetto della semina e della manutenzione di una o due viti richiede un po 'di lavoro e molta pianificazione, ma il frutto, delizioso e utile, ne vale la pena. Sono disponibili decine di vitigni per un giardiniere domestico, dall'uva da tavola che si può mangiare direttamente all'uva da vino, che deve essere raccolta al momento giusto, per avere la giusta quantità di zuccheri e acidi necessari per il in lavorazione. Sia la coltivazione che la cura influiscono sul tempo in cui una vite raggiungerà il punto giusto per una produzione fruttuosa, ma la cosa più importante è la pazienza.

Selezione di varietà

La maggior parte delle uve sono maschi e femmine e non è necessario piantarli con un'altra varietà per dare frutti. Alcuni giardinieri scelgono di piantare varietà diverse per ottenere date di maturazione diverse e aumentare il tempo di raccolta. La maggior parte delle uve moscato deve essere piantata vicino ad altre varietà in modo che possano dare frutti. Generalmente, una vite produce buoni frutti quando la pianta ha due o tre anni. Le viti possono non produrre nient'altro che fogliame per i primi due anni, oppure possono produrre pochissimi frutti in quel periodo. È solo dal terzo anno che iniziano a produrre per davvero.


Cultura

L'uva ha bisogno di calore, luce solare, aria, fertilizzante e acqua per crescere correttamente. Tuttavia, troppa acqua o fertilizzante può causare danni alla pianta o far sì che produca solo foglie e non frutti. Pianta la vite in un terreno ben drenato in modo che la pianta sia rivolta a sud per ottenere la maggior parte della luce solare. Nei climi più freddi, varietà resistenti alle piante come Frontenac, Valiant o Red Swenson. Lascia che la vite cresca su un traliccio nel primo anno. Questo controlla la crescita e la diffusione, mantenendo il fogliame sollevato dal terreno e adeguatamente aerato. Mantieni la vite umida, non bagnata.

Potatura

Le uve compaiono nel periodo vegetativo, ma in gemme di appena un anno, quindi è necessario fare delle opportune potature per favorire la crescita della pianta e dei frutti, oltre a migliorare la circolazione dell'aria, che mantiene la pianta vigorosa e sana. Taglia i rami morti o malati. Rimuovi anche i rami senza frutti, ma mantieni due o quattro di quelli con gemme, poiché produrranno l'uva nella prossima stagione. Può quando necessario lasciare che la luce passi attraverso i tralci della vite, poiché ciò aumenta la produzione di frutta e consente alla pianta di produrre il suo primo raccolto al momento giusto.


Manutenzione

Attuare un programma di fertilizzazione, irrigazione, potatura e addestramento. Fai un test del terreno ogni due anni per vedere se la vite riceve i nutrienti necessari per produrre l'uva. Le viti necessitano di fosfato, potassio e azoto, ma i requisiti speciali variano a seconda dell'età della pianta e del risultato del test. Generalmente applicare 100 g di concime 10-10-10 dopo tre settimane dalla semina, spargendo il prodotto sul terreno e non sulla pianta. Raddoppia la quantità di fertilizzante nel secondo anno e successivamente ogni anno a 400 g. Durante i periodi di siccità, innaffiare il terreno fino a una profondità di 30 cm. Tieni gli occhi aperti per gli insetti e i sintomi della malattia per mantenere la pianta sana. Le varietà Bluebell e Kay Grey sono resistenti al freddo e alle malattie.