Come calcolare pendenze e gradi

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
RettaD1 - Pendenza (Gradi o Coeff.Ang.)
Video: RettaD1 - Pendenza (Gradi o Coeff.Ang.)

Contenuto

Calcolare pendenze, discese e gradi è più facile di quanto si pensi. Se trovare un grado percentuale o un rapporto, un semplice calcolo matematico otterrà i risultati desiderati. Tutto quello che devi fare è determinare la distanza tra te e il punto finale, così come la differenza di altitudine tra i due. Con questa informazione, si può decidere se una collina è troppo ripida per salire o meno.


indicazioni

Determinare la pendenza ti aiuterà a confrontare le colline nella tua zona (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Determina la distanza tra te e la destinazione finale. Puoi usare una mappa per determinarla, dal momento che non può incorporare alcuna inclinazione o declinazione. Questa distanza sarà chiamata "percorso".

  2. Determina la differenza di altitudine tra te e la destinazione finale. Ad esempio, l'altezza della montagna dalla sua base, dove sei, sarà la differenza di altitudine tra te e la cima se il picco della montagna è la tua destinazione finale. Questa distanza sarà conosciuta come "ascesa".

  3. Dividere la salita lungo il percorso per conoscere il pendio della collina. Ad esempio, se la montagna è alta 15.25 metri e sei a 61 metri dalla sua cima, in base alla distanza tra te e la cima della montagna dettata sulla mappa, allora 50/200 = una pendenza di 0.25.


  4. Moltiplicare per 100 per ottenere il grado di pendenza in percentuale. Nell'esempio precedente, sarebbe simile a questo: 0,25 x 100 = un grado del 25%.

suggerimenti

  • Usa sempre le stesse unità di misura per la salita e il percorso. Se vuoi determinare la declinazione, il valore della salita sarà negativo, e di conseguenza la risposta sarà negativa, mostrando chiaramente un declino o una pendenza negativa.

Cosa ti serve

  • calcolatrice
  • Metro a nastro
  • mappa