Contenuto
I tubi gastrostomici (tubi G) possono ostruirsi, impedendo l'alimentazione. La cura preventiva regolare di un tubo riduce la probabilità di ostruzioni, ma non le rimuove al 100%. Alcune persone sono più inclini agli ostacoli rispetto ad altre. È importante rimuovere un'ostruzione non appena appare, cosa che può essere fatta a casa. Quando non è possibile sbloccare il tubo a casa, è necessario consultare un medico.
Come procedere
Passo 1
Lavati le mani con acqua e sapone per diminuire le possibilità di introdurre batteri nel tubo di alimentazione.
Passo 2
Inserire una siringa da 60 ml nell'estremità del tubo.
Passaggio 3
Tirare indietro lo stantuffo per aspirare ciò che sta bloccando il tubo. Se non funziona, vai al passaggio successivo.
Passaggio 4
Riempi una tazza di acqua calda. Metti un farmaco per la pulizia nell'acqua, se prescritto dal medico.
Passaggio 5
Mettere la punta della siringa nell'acqua e tirare lo stantuffo per far passare l'acqua nella siringa. Riempi completamente la siringa con acqua calda.
Passaggio 6
Inserire la siringa nell'estremità del tubo di alimentazione.
Passaggio 7
Spingere delicatamente lo stantuffo per rilasciare l'acqua calda nel tubo e spingere ciò che sta bloccando. Evitare di forzare l'acqua nel tubo. Se l'acqua calda non rimuove ciò che sta ostruendo, consultare un medico o recarsi al pronto soccorso.
Passaggio 8
Prevenire future ostruzioni nel tubo di alimentazione utilizzando una siringa per sciacquare il tubo con acqua calda prima e dopo ogni poppata. Chiedi al tuo medico la giusta quantità di acqua da usare per pulire il tubo.