Qual è il test di tenuta delle guarnizioni della testata?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Qual è il test di tenuta delle guarnizioni della testata? - Articoli
Qual è il test di tenuta delle guarnizioni della testata? - Articoli

Contenuto

La guarnizione della testa crea una tenuta tra il blocco motore e la testata del cilindro. La prova di tenuta della guarnizione della testata è un metodo per determinare se le guarnizioni sono difettose senza dover rimuovere la testina e ispezionare visivamente la guarnizione.


Un motore con la guarnizione della testa bruciata deve essere rapidamente riparato (nuovo motore per auto con finiture rosse di Raxxillion da Fotolia.com)

metodo

Un tester di perdite e un compressore d'aria sono necessari per condurre una prova di tenuta dei cilindri. Un filo è collegato al foro della candela e un manometro, quindi l'aria viene pompata dal compressore nel cilindro. La perdita del cilindro viene determinata monitorando la perdita di pressione attraverso il manometro.

Individuazione della perdita

La perdita potrebbe verificarsi per diversi motivi. Durante il test, ascolta e senti dove l'aria sta scappando per determinare la fonte. Il rumore dell'aria del radiatore è un tipico sintomo di guasto della guarnizione della testata. Tuttavia, una testa rotta può anche causare perdite d'aria all'interno del radiatore.


alternative

Oltre al test di tenuta del cilindro, esistono altri metodi per testare i guasti delle guarnizioni della testata. È possibile controllare la pressione del sistema di raffreddamento utilizzando un manometro per questo. Un controllore di blocco è anche un dispositivo che può eseguire questo controllo. Questo tester reagisce con i gas di scarico nel sistema di raffreddamento, indicando dove si trova la perdita.