Deodorante fatto in casa per eliminare gli odori

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Metodo naturale per eliminare la puzza di fritto, i cattivi odori e profumare la casa
Video: Metodo naturale per eliminare la puzza di fritto, i cattivi odori e profumare la casa

Contenuto

Il corpo suda per mantenere costante la temperatura e liberarsi delle tossine. La sudorazione può anche contribuire alla comparsa di cattivi odori corporei, ed è per neutralizzare gli odori che molte persone usano antitraspiranti e deodoranti. Mentre gli antitraspiranti agiscono per prevenire la sudorazione, i deodoranti agiscono per controllare gli odori associati al sudore. I deodoranti commerciali possono contenere sostanze chimiche che possono causare problemi di salute, come il cancro al seno. Una buona alternativa è creare il tuo deodorante fatto in casa per eliminare gli odori.

Occupazione

La sudorazione non ha odore, ma i batteri interagiscono con il sudore, reagendo agli oli naturali presenti in esso, producendo cattivi odori corporei. Di solito, l'ascella suda di più perché ha una maggiore concentrazione di ghiandole sudoripare, sebbene anche altre parti del corpo sudino. I deodoranti disponibili sul mercato utilizzano una varietà di sostanze chimiche come composti di alluminio, parabeni, agenti antibatterici come il triclosan e fragranze sintetiche per essere in grado di inibire l'odore. È possibile avere gli stessi effetti con i deodoranti fatti in casa, sebbene i risultati possano variare individualmente per ogni persona.


ingredienti

Gli ingredienti vengono scelti in base a diversi fattori. Alcuni aiutano a neutralizzare gli odori, come il bicarbonato di sodio o l'amido di mais. L'ossido di zinco, un minerale, agisce come astringente e antisettico che uccide i batteri che producono odori. L'amamelide, comunemente usata per tonificare la pelle dopo la pulizia, è un lieve astringente. Riduce l'infiammazione, assorbe l'olio e chiude i pori, riducendo l'eccessiva sudorazione. L'alcol uccide i batteri e l'uso di sale cristallizzato crea un ambiente salino che ostacola la proliferazione dei batteri.Gli oli essenziali sono spesso usati per profumare e hanno anche alcune proprietà antisettiche.

Deodorante base in polvere per eliminare gli odori

Il bicarbonato di sodio e l'amido di mais sono neutralizzatori naturali di odori a basso costo. Prepara questa semplice ricetta mescolando 1/4 tazza di bicarbonato di sodio con 1/4 tazza di amido di mais. Aggiungi qualche goccia di oli essenziali per profumare, se lo desideri. Le opzioni includono olio essenziale di lavanda, geranio, limone, melaleuca, cedro e cannella. Metti gli ingredienti in un barattolo di vetro pulito e agita bene. Per utilizzare, spolverare un po 'su un panno umido e applicare sulla zona desiderata.


Deodorante liquido per eliminare gli odori

Il deodorante liquido ha il vantaggio di una facile applicazione. Puoi mescolare gli ingredienti in un contenitore e metterlo in un flacone spray. Prova questo spray inodore facile da preparare combinando mezza tazza d'acqua con mezza tazza di amamelide. Se lo desideri, aggiungi qualche goccia di oli essenziali. Prova ad aggiungerlo con oli essenziali come pompelmo, limone, rosmarino, basilico o mandarino. Agitare bene e spruzzare quando necessario.