Come progettare circuiti con LED SMD - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Come progettare circuiti con LED SMD

Un dispositivo Surface Mount (SMD) è un componente elettronico con un incapsulamento molto piccolo. Molti nuovi componenti elettronici passivi, come resistori e condensatori, sono disponibili in SMD. Diodi emettitori di luce o LED sono anche incapsulati in SMD con dimensioni diverse. La progettazione di circuiti con LED SMD e altri componenti richiede competenze nella gestione e nella saldatura di questi piccoli dispositivi. Tali abilità possono essere sviluppate con la pratica.

indicazioni

Molti componenti elettronici sono disponibili nell'incapsulamento SMD (Immagine di resistenza di Andrzej Thiel da Fotolia.com)
  1. Posizionare il circuito stampato (PCI) su una superficie piana.

  2. Collegare il saldatore e impostarlo a una temperatura di circa 450 ° C.

  3. Identificare i punti sulla scheda su cui deve essere saldato il primo LED SMD. Non importa quale componente si avvia perché tutti devono essere saldati uno per uno. Prestare particolare attenzione per identificare la corretta polarità del LED e come deve essere orientato sul PCI. Fare riferimento al foglio dati del LED per determinare la polarità.

  4. Sciogliere una piccola quantità di lega di saldatura in uno dei punti in cui il LED sarà saldato. Questo può essere fatto toccando il punto con la punta del saldatore e saldando allo stesso tempo.

  5. Collocare il componente da saldare nel PCI usando una pinza e allineare i terminali con i punti corrispondenti sulla scheda. Poiché alcune saldature si sono già sciolte in uno dei punti, il LED sarà leggermente inclinato verticalmente.

  6. Tocca il punto del pannello con la punta del saldatore mentre spingi delicatamente il LED con la pinza. Fare attenzione a non usare troppa forza in quanto ciò potrebbe lasciare il LED smarrito.

  7. Rimuovere la punta del saldatore dalla piastra non appena la saldatura si scioglie. Si solidificherà immediatamente e creerà una connessione tra la scheda e il terminale LED.

  8. Toccare brevemente l'altro terminale del LED e il punto corrispondente sulla scheda con il saldatore e la saldatura contemporaneamente. Rimuovere il ferro e la saldatura non appena si è sciolto.

  9. Ripeti il ​​processo per tutti i componenti SMD.

suggerimenti

  • Utilizzare sempre il design del circuito come guida per i componenti di saldatura e prestare attenzione alla loro polarità.

avvertimento

  • Non toccare la punta del saldatore poiché ciò potrebbe causare gravi ustioni. Utilizzare sempre questo strumento in un'area ben ventilata, poiché i fumi di saldatura possono causare problemi respiratori.

Cosa ti serve

  • Progettazione del circuito
  • Circuito stampato
  • Componenti elettronici SMD per la scheda
  • Saldatore a punta sottile
  • saldare
  • pinzetta

Categorie Popolari

Top