Contenuto
- Parti di aria condizionata
- Funzione generale
- Refrigerante di pompaggio
- Impostazione della temperatura
- Rimozione dell'umidità
Un compressore è una delle tre parti principali che compongono un condizionatore d'aria. A casa o in auto, un compressore del climatizzatore svolge varie funzioni per aiutare il sistema a svolgere il lavoro di raffreddamento dell'aria.
Funzioni di un compressore dell'aria condizionata (Comstock / Comstock / Getty Images)
Parti di aria condizionata
Le tre parti principali di un condizionatore d'aria sono il condensatore, l'evaporatore e il compressore.
Funzione generale
Il refrigerante entra nel compressore di un condizionatore d'aria come gas a bassa pressione e diminuisce di dimensioni in modo che le molecole del fluido compatti e aumentino di energia e temperatura. Il refrigerante lascia quindi il compressore ed entra nel condensatore, che lo raffredda e lo trasforma in un liquido ad alta pressione per raffreddare l'aria che entra nella vostra casa o auto.
Refrigerante di pompaggio
Ci sono dei pistoni all'interno del motore di un compressore che si muovono su e giù. Il refrigerante viene aspirato nel compressore nei movimenti verso il basso e compresso in movimenti verso l'alto.
Impostazione della temperatura
La compressione di un gas fa aumentare la temperatura. Il refrigerante entra nel compressore di un condizionatore d'aria a bassa temperatura e si sposta verso il lato di uscita del compressore ad una temperatura più elevata prima di entrare nel condensatore.
Rimozione dell'umidità
Un compressore rimuove il vapore dall'evaporatore, che attira l'umidità dall'aria prima che arrivi a casa o in auto.