Come riparare un fusto di una pianta rotto

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 3 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
MASTICE CICATRIZZANTE PER POTATURE
Video: MASTICE CICATRIZZANTE PER POTATURE

Contenuto

Agisci immediatamente per salvare le piante con un gambo rotto o storto. Il tuo successo dipende dal livello di danno. Sarà più difficile riuscire con canne completamente rotte. Tuttavia, quelli che sono solo danneggiati e sono ancora ben attaccati al resto della pianta hanno maggiori possibilità. I pomodori in particolare rispondono bene a questo trattamento.

Passo 1

Rimuovere i tessuti appiccicosi, scuri e molli dall'area dello stelo danneggiata utilizzando un coltello affilato. Ciò può accadere dove lo stelo rotto non ha prestato particolare attenzione. Tessuti come questo marciranno e si diffonderanno sul resto dello stelo. Continua a tagliare finché non riesci a esporre il tessuto verde e sano.

Passo 2

Premere le estremità del nuovo tessuto esposto il più accuratamente possibile.

Passaggio 3

Avvolgere saldamente il nastro attorno all'area rotta o danneggiata dello stelo. Premere delicatamente il nastro tra il pollice e l'indice in modo che si adatti bene all'area. Ricordarsi di coprire l'intera area danneggiata.


Passaggio 4

Posiziona uno stuzzicadenti su un lato dell'area per fungere da stecca. Usa un bastoncino per ghiaccioli per canne più grandi. Con nastro adesivo, fissare la stecca in posizione. Questo sosterrà l'area dello stelo rotto e la renderà solida.

Passaggio 5

Taglia un pezzo di cannuccia di plastica per fornire un supporto extra, se hai a che fare con un'asta che si inclina con il peso della stecca. Taglia la cannuccia per tutta la lunghezza con un coltello. Aprilo e poi avvolgi l'area danneggiata con esso. Lascia che la cannuccia si chiuda di nuovo. Per aste più spesse, avvolgere un rettangolo di cartone in un tubo e farlo scorrere sulla sezione danneggiata.

Passaggio 6

Lega il gambo danneggiato a uno sano, se possibile, usando uno spago da giardino. Questo ti protegge dal vento mentre ti riprendi.

Passaggio 7

Rimuovere il tubo o la cannuccia con attenzione, tagliare il nastro adesivo e rimuovere la stecca quando ci sono segni di crescita sulla punta del gambo danneggiato, come nuove foglie o gemme. Se lasci il nastro e la stecca in posizione dopo che il gambo si è rigenerato, possono impedire la crescita futura.