Quanto sono importanti i tamponi per l'area farmaceutica?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 26 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Quanto sono importanti i tamponi per l'area farmaceutica? - Articoli
Quanto sono importanti i tamponi per l'area farmaceutica? - Articoli

Contenuto

I tamponi sono preparati in farmacia o dai produttori di farmaci. Regolano il pH delle soluzioni acquose in applicazioni che richiedono stabilità prevedibile e risultati clinici migliori. Da un punto di vista farmacologico, è importante controllare il pH di una soluzione per minimizzare la degradazione del farmaco al fine di migliorare il comfort del paziente e la conformità con gli standard e migliorare l'efficienza di consegna.


Prodotti farmaceutici che calcolano una soluzione tampone isotonica (immagine di prà © paratrices in farmacia da cà © dric chabal da Fotolia.com)

identificazione

Le soluzioni tampone possono sopportare un cambiamento significativo del pH quando viene aggiunta una concentrazione limitata di acido o base. Il pH di una soluzione è definito come il logaritmo negativo della concentrazione di ioni idrogeno molare. La caratteristica più importante di una soluzione tampone è il suo pH. Queste soluzioni sono solitamente liquidi trasparenti prescritti dai medici e somministrati topicamente o per via endovenosa da professionisti addestrati.

Meccanismi d'azione

Una soluzione tampone contiene un acido e la sua base coniugata, o una base e il suo acido coniugato. Un acido forte perde un protone con facilità, e quindi la base coniugata di un acido forte è una base debole. La caratteristica più importante di una soluzione tampone è il pH, che può essere calcolato utilizzando l'equazione di Henderson-Hasselbalch e la sua capacità tampone. Questa capacità è la quantità di acido o base che può essere aggiunta senza alcun cambiamento significativo nel pH e può essere calcolata dall'equazione di van Slyke.


significato

Lo scopo principale e l'importanza dei tamponi è di proteggere i preparati farmaceutici da qualsiasi brusca variazione del pH, anche quando vengono aggiunte concentrazioni di acido o di base limitate.

L'aggiunta di qualsiasi componente a una soluzione influenzerà anche l'isotonicità, poiché è una proprietà del numero di particelle nella soluzione. Pertanto, la pressione osmotica di una soluzione sarà influenzata non solo dal farmaco ma anche dai tamponi inclusi nella formulazione.

Dopo l'aggiunta di questi composti è ancora possibile che la soluzione non sia isotonica. Il farmacista calcola e aggiunge alla soluzione i composti, solitamente cloruro di sodio o fosfato di potassio, o acqua sterile. In generale, questa soluzione si chiama buffer isotonica. Le soluzioni bufferizzate e isotoniche sono anche chiamate soluzioni sintonizzate.

applicazioni

Le soluzioni tampone somministrate per via endovenosa causano pochissimi effetti avversi in quanto il corpo si adatta naturalmente a piccoli cambiamenti nel pH del sangue normale di 7,4. Nella formulazione farmaceutica per altre applicazioni, è importante evitare grandi cambiamenti nella pressione osmotica attraverso una membrana cellulare. Pertanto, quando le soluzioni isotoniche tamponate sono fatte per gli occhi, i tessuti molli, le cavità nasali o per le applicazioni nella cavità anale o vaginale, l'isotonicità è particolarmente considerata per evitare complicazioni. Una soluzione isotonica tamponata viene preparata e somministrata in modo tale che abbia la stessa concentrazione di soluto nel fluido biologico con cui viene a contatto.


considerazioni

La maggior parte dei tamponi trovati nelle farmacie sono fabbricati da aziende come Baxter e Abbot Laboratories. Tuttavia, le farmacie calcolano e preparano soluzioni tampone isotoniche per molte situazioni. I farmacisti devono attingere alle conoscenze in anatomia, fisiologia, matematica, chimica e altre scienze per preparare la miscela appropriata per fornire risultati benefici al paziente.