Fasi della crescita dell'uva

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 23 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Fasi della crescita dell'uva - Articoli
Fasi della crescita dell'uva - Articoli

Contenuto

Le uve sono un frutto popolare da mangiare fresco o elaborato in gelatine, marmellate, succhi e vino. I vigneti vengono coltivati ​​come piante ornamentali o per creare sfumature e colori. Le viti ben coltivate possono fruttare fino a 10 sterline o più di uva all'anno.


Le viti sono perenni o decidue e producono uva rossa, verde o viola. Comprendere il ciclo di vita delle viti aiuta ad acquisire il massimo rendimento delle viti.

vigneti (Immagine della vite di Tomasz Pawlowski da Fotolia.com)

in erba

Il germogliamento è il primo stadio dopo che la pianta inizia a uscire dal torpore. L'uva deve essere potata durante la dormienza, in quanto è essenziale per lo sviluppo dei germogli. I germogli appena germogliati sono soggetti a danni da gelo e pertanto devono essere protetti. A seconda delle condizioni climatiche specifiche, le nuove foglie compaiono solitamente da tre a quattro settimane dopo il germogliamento. Questo è anche il momento in cui le viti massimizzano la conservazione degli alimenti attraverso la fotosintesi. I vigneti sono anche soggetti a malattie come l'oidio in questa fase, che può essere controllato con l'uso di spray antifungini. Le piante possono anche mostrare la crescita di germogli in più, e questi devono essere rimossi al fine di massimizzare l'energia per lo sviluppo dei fiori.


fioritura

Le viti iniziano a sviluppare serie di fiori entro circa 10 settimane dall'insorgenza del germogliamento, che di solito si verifica all'inizio dell'estate. Il periodo di fioritura è determinato dal vitigno e dalle condizioni climatiche della zona. Questo è anche il tempo per l'impollinazione dei fiori, che è necessario per la formazione del frutto. Temperature molto elevate e forti piogge possono impedire una buona impollinazione. Ci vogliono solo una settimana o due per i fiori da impollinare, e se il tempo non è buono durante questo periodo, si può ottenere un frutto di dimensioni più piccole.

fruttificazione

Nella fase di fruttificazione, i fiori impollinati o fecondati iniziano a trasformarsi in uva e i fiori che non sono stati impollinati cadono dall'albero. I giovani frutti devono essere protetti dal freddo notturno o da eventuali gelate nell'area. Le viti devono essere annaffiate costantemente in questa fase per evitare che i frutti si secchino. Le celle di frutta sono divise in questa fase e crescono notevolmente. I bei germogli e le foglie sulle viti creano spazio per accogliere le uve che crescono. Proteggere i frutti dal sole diretto in questa fase in quanto ciò può causare scottature.


maturità

La maturazione si riferisce alla colorazione delle uve e il palco è caratterizzato dallo sviluppo del colore nel frutto e dal suo addolcimento. L'ammorbidimento del frutto è il risultato degli zuccheri accumulati nelle uve, mentre il colore delle uve è determinato direttamente dalla varietà. Al fine di produrre un buon colore, molti coltivatori sollevano la chioma o l'ombra delle viti in questa fase. La maturazione continua fino alla fine dell'estate e poi diminuisce gradualmente.

vendemmia

L'ultima fase è la vendemmia delle uve mature, ricordando che la maturità delle uve dipende dal tipo. Generalmente, il periodo è di 100 giorni dopo lo sviluppo dei fiori. Le uve vengono prima testate per verificare i livelli di zucchero e acido prima di essere raccolte. Il ciclo vitale delle uve termina in autunno, quando le piante iniziano a ritirarsi in torpore e le foglie iniziano a cadere. La potatura è critica durante la dormienza poiché protegge le piante dai periodi di gelo estremo.