Metodi per curare le infezioni da lieviti nei cani

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Gennaio 2025
Anonim
Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"
Video: Rimozione Bernard Jigger - Grave "Case Rosso"

Contenuto

Il tuo cane ha un odore orribile e sembra untuoso e sporco solo un giorno o due dopo la doccia? Ha pelle scagliosa e dita appiccicose? Se questa sembra la descrizione del tuo cane, probabilmente ha un'infezione fungina. Questo tipo di infezione è causata da una crescita eccessiva di funghi sul corpo del cane, che può causare eruzioni cutanee, prurito intenso, odore del corpo, orecchie maleodoranti, aumento della caduta dei capelli e persino artrite.


Un'infezione da lievito può causare prurito, puzza e persino artrite. (Janie Airey / Digital Vision / Getty Images)

cause

I funghi sono presenti sulla superficie di tutti gli organismi viventi, compresa la pelle del tuo cane. Quando i funghi iniziano a moltiplicarsi, compaiono dei problemi. La causa sottostante di un'infezione da lievito è di solito una reazione allergica. Tuttavia, i funghi spesso continuano a moltiplicarsi anche dopo la rimozione della fonte della reazione allergica. Una volta che la pelle è danneggiata dall'essere graffiata e graffiata, il fungo prende il sopravvento.

I cani con un sistema immunitario indebolito sono vulnerabili alle infezioni fungine. L'uso di antibiotici, steroidi, alimenti poveri e bagni frequenti può anche portare a una proliferazione di funghi sulla pelle e sulle orecchie del cane.


diagnosi

Poiché i funghi sono presenti sulla pelle di tutti i cani, la diagnosi si basa solitamente sull'osservazione clinica durante un esame veterinario. Tuttavia, è importante determinare la causa sottostante per evitare la recidiva. Il veterinario può raschiare la pelle per un esame microscopico e verificare la presenza di parassiti. Probabilmente eseguirà alcuni esami del sangue per verificare le malattie autoimmuni e il diabete mellito, cause comuni di infezioni fungine. Quando viene determinata la causa sottostante, è possibile iniziare a curare l'infezione.

trattamenti

Le infezioni da lieviti nei cani possono essere difficili da trattare. Il trattamento richiede pazienza e perseveranza e non si verifica rapidamente. Potresti iniziare a notare miglioramenti entro un mese, ma potrebbero essere necessari diversi mesi prima che il problema sia sotto controllo. È importante continuare il programma di trattamento per evitare recidive. Poiché i funghi sono presenti sia nella pelle che nel tratto intestinale, dovrai trattare internamente ed esternamente. Assicurati di consultare il tuo veterinario prima di iniziare qualsiasi trattamento.


I trattamenti interni dovrebbero iniziare con una dieta di alta qualità. L'aggiunta di enzimi metabolici alla dieta del vostro cane contribuirà a disintossicare il suo corpo. Utilizzare i probiotici per mantenere il livello di pH equilibrato nell'intestino. Aceto di sidro di mele o succo di limone funzionano bene per mantenere un normale livello di pH. Aggiungi due cucchiaini al giorno per nutrire o acqua.

I trattamenti esterni iniziano con uno shampoo medicinale. Ci sono molti shampoo disponibili presso l'ufficio del vostro veterinario o presso il supermercato locale. È possibile trovare shampoo soggetti a prescrizione contenenti clorexidina gluconato al 2%, un agente antimicrobico. Ci sono anche alcuni shampoo formulati per gli esseri umani che funzionano bene nel trattamento delle infezioni fungine. Per la massima efficacia, questi prodotti dovrebbero rimanere sulla pelle per 10-15 minuti prima del risciacquo.

Puoi anche utilizzare una soluzione al 50% di aceto di sidro di mele e 50% di acqua. Stendere la soluzione attraverso il corpo del cane e lasciarlo asciugare all'aria. Prenditi cura di questo trattamento, poiché brucia se viene posto su ferite aperte. Puoi creare uno spray aggiungendo un cucchiaino di gocce di Oxy a una tazza di acqua distillata. Questa soluzione può essere spruzzata sulla pelle o sulle orecchie per aiutare a prevenire un'infezione secondaria. Hamamelis funziona anche bene per la pulizia della parte esterna dell'orecchio del cane o per il trattamento di piccole macchie sulla pelle dell'animale.