Come scrivere un ERP

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Software Gestionale: Come si Sceglie il Gestionale Aziendale
Video: Software Gestionale: Come si Sceglie il Gestionale Aziendale

Contenuto

Un ERP (business, risorse e pianificazione) mette in relazione i concetti di business con la tecnologia per implementare sistemi automatizzati. Per progettare un tale sistema, è necessario avere molte persone con abilità diverse. I consulenti aziendali e informatici eseguono la maggior parte dei processi di progettazione e pianificazione. Esistono numerosi approcci a questo enorme compito, tra cui consentire al sistema di dettare i processi o viceversa, ad esempio, sviluppando processi e sviluppando sistemi adatti. Idealmente, un compromesso tra i due probabilmente offrirà l'approccio migliore.


indicazioni

Enterprise Resource Planning (ERP) può migliorare la vostra linea di fondo (immagine aziendale di Peter Hires Immagini da Fotolia.com)

    indicazioni

  1. Recluta consulenti qualificati. A meno che tu non abbia esperienza nel mondo degli affari e dell'IT, è probabile che tu debba assumere servizi da consulenti esterni.Se hai solo una piccola impresa, vale la pena fare rete e ottenere contatti da persone che possono aiutarti nel processo di sviluppo.

  2. Documenta i processi esistenti in un elenco e note scritte. Vale la pena documentare i processi esistenti utilizzando diagrammi, note e statistiche per riferimenti futuri durante lo sviluppo del nuovo sistema.

    Documenta il tuo sistema esistente per riferimenti futuri (Immagine dei documenti in GHz da Fotolia.com)
  3. Diagramma di tutti i flussi di dati nel sistema, inclusi input, output ed elaborazione. Questo può essere ottenuto attraverso appropriate tecniche di diagrammi, come diagrammi di flusso di dati (DFD), Unified Modeling Language (UML) o altri. Se non hai familiarità con una specifica tecnica di diagrammi, disegna semplicemente un diagramma di base, mostrando da dove provengono le informazioni e dove va. Una panoramica dei sistemi aiuta a identificare le aree che necessitano miglioramenti, modifiche o rimozione.


  4. Sviluppa il nuovo sistema. Dalla documentazione disponibile e dalla sua analisi, creare un nuovo sistema utilizzando tecniche di sviluppo simili. Confronta i due diagrammi per vedere cosa è cambiato e se questo riflette il tuo pensiero sul progetto.

    Sviluppa il nuovo sistema da utilizzare come guida (Design image by Design da Fotolia.com)
  5. Rivedere il diagramma Una volta sviluppato un ERP, rivedere le informazioni e quindi è possibile ripensare qualsiasi area che sia controverso o che non si adatti al progetto generale. Potrebbe essere necessario rivedere lo sviluppo molte volte prima di essere soddisfatto del risultato. Ciò può anche implicare una revisione mentale "passo dopo passo" del sistema e il suo funzionamento.

    Metti alla prova il sistema prima di rilasciarlo (immagine di prova da parte di multimininator da Fotolia.com)
  6. Identifica attrezzature e programmi. Quando hai finito lo sviluppo, sarai in grado di cercare attrezzature e programmi che ti permetteranno di mettere in azione il tuo ERP.


    Trova l'attrezzatura per raggiungere gli obiettivi del sistema (immagine hardware di Ewe Degiampietro da Fotolia.com)

suggerimenti

  • Se possibile, esegui il tuo nuovo sistema parallelo a quello vecchio per un po ', per assicurarti che la tua azienda non abbia alcun tipo di problema.

avvertimento

  • Ci sono molti altri elementi da considerare nello sviluppo di un sistema ERP come nuovi modi di lavorare, preoccupazioni degli utenti, costi e vari altri aspetti da tenere in considerazione. Non provare a fare tutti questi passaggi da soli e, se possibile, cerca sempre aiuto.