Dieta che aumenta gli estrogeni

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Il mio medico - I cibi per vivere a lungo
Video: Il mio medico - I cibi per vivere a lungo

Contenuto

L'estrogeno è un ormone steroideo che svolge un ruolo importante nel sistema riproduttivo femminile e, in misura minore, nella salute maschile. Nelle donne, è responsabile dello sviluppo del seno e della regolazione del ciclo mestruale. Negli uomini, l'estrogeno svolge un ruolo nella produzione di spermatozoi. Alcune diete possono aumentare o diminuire i livelli di questo ormone. Se stai cercando di gestire i tuoi livelli ormonali, è essenziale capire gli effetti causati da alcuni alimenti.


Nelle donne, l'estrogeno è responsabile dello sviluppo del seno e della regolazione del ciclo mestruale (Pixland / Pixland / Getty Images)

Ragioni per regolare gli estrogeni con la dieta

Clinicamente, l'estrogeno può essere usato come una forma orale di contraccettivo e come supplemento di sostituzione ormonale per le donne in postmenopausa. La ragione più comune per cercare l'integrazione di estrogeni è mitigare gli effetti collaterali della menopausa, dove le ovaie rallentano la produzione di ormoni. Bassi livelli di questo ormone sono responsabili di molti dei fastidiosi sintomi della menopausa, come vampate di calore, insonnia e secchezza vaginale.

fitoestrogeni

Secondo il Women's Menopause Health Center, mangiare determinati cibi vegetali può aumentare i livelli di estrogeni. Tali alimenti contengono fitoestrogeni, un composto naturale simile all'ormone che può imitare i suoi effetti sul corpo a causa della sua somiglianza strutturale.


Cibo da cercare

Alcuni alimenti sono ricchi di fitoestrogeni. I cibi a base di soia e soia come il tofu sono probabilmente i più conosciuti, anche se molti altri legumi come lenticchie, ceci e fagioli neri sono anche buone fonti di estrogeni alimentari. Alcuni semi oleosi, in particolare il lino, la zucca e il sesamo e gli oli prodotti da loro, hanno alti livelli di estrogeni vegetali. Cerca verdure come barbabietole, carote, cetrioli, asparagi e finocchio. Alcuni frutti, come mela, dattero, papaia, melograno e pomodoro sono buone fonti di fitoestrogeni. I prodotti di origine animale contengono estrogeni biologici invece di fitoestrogeni. Tutti i tipi di carne, pollame e pesce possono aggiungere una piccola quantità di estrogeni al tuo corpo.

Alimenti da evitare

Secondo il sito "Holistic Online", alcuni alimenti inibiscono la produzione e la distribuzione di estrogeni nel corpo. Se stai cercando di aumentare i livelli ormonali, cerca di evitare verdure come broccoli, fagiolini, cavoli, mais e cipolle. I frutti inibitori sono: melone, bacche, agrumi, fichi, uva, pera e ananas. Riso bianco e farina bianca possono anche ridurre i livelli di estrogeni.