Qual è la differenza tra Lhasa Apso e Shih Tzu?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Qual è la differenza tra Lhasa Apso e Shih Tzu? - Articoli
Qual è la differenza tra Lhasa Apso e Shih Tzu? - Articoli

Contenuto

Per un osservatore comune, le razze Lhasa Apso e Shih Tzu sembrano molto simili. In realtà, lo Shih Tzu è un discendente del Lhasa Apso, del Tibetan Mountain Dog e del Pechinese. Nonostante questo legame, ci sono grandi differenze tra queste razze.


Ci sono grandi differenze tra Shih Tzu e Lhasa Apso (shih tzu dans la neige immagine di Jeff LEONARD da Fotolia.com)

Origine delle razze

Il Lhasa Apso ebbe origine nelle montagne dell'Himalaya e fu usato come cane da guardia e custodito nelle case dei nobili. La razza fu introdotta negli Stati Uniti nel 1933 come dono dal Dalai Lama.

Lo Shih Tzu è nato in Cina ed è stato un animale domestico per molti membri della dinastia Ming. Questa razza fu scoperta dai soldati inglesi nella seconda guerra mondiale e importata in Inghilterra.

aspetto

Il Lhasa Apso è la più grande delle due razze. Questo cane ha il corpo più lungo ed è leggermente più alto nelle spalle, misura tra 25 e 27 cm e pesa dai 6 ai 9 chili. Lo Shih Tzu è più piccolo di lunghezza, con una coda che è la continuazione del corpo e un collo lungo. Lo Shih Tzu misura da 20 a 27 cm e pesa tra i 4 e gli 8 chili.


La forma della testa di ciascuna razza differisce leggermente, e mentre il colore dei capelli può variare da biondo a nero per entrambe le razze, il mantello ha una tessitura leggermente diversa e si forma in uno stile unico per ogni razza. Di solito vedi lo Shih Tzu con un ciuffo sulla testa, mentre i capelli Lhasa Apso sono divisi in mezzo alla testa alla coda. Entrambe le razze richiedono frequenti lavaggi.

personalità

Entrambe le razze sono affascinanti, ma il Lhasa Apso, mentre è allegro e arrogante, è in qualche modo riservato e curioso con gli estranei. Gli Shih Tzus sono più amichevoli e dolci e sono noti per la loro personalità giocosa e caricata.

trainability

Data la personalità indifferente del Lhasa Apso, lo Shih Tzu è la razza più allenabile tra i due. Ciò potrebbe essere dovuto alla proposta originale di Lhasa Apso, che proveniva da un cane da guardia indipendente. Lo Shih Tzu, d'altra parte, è stato creato per il piacere della tua compagnia.


Assistenza sanitaria

Entrambe le razze sono in buona salute quando allevate correttamente, tuttavia, lo Shih Tzu è più soggetto a problemi agli occhi rispetto al Lhasa Apso.