Contenuto
Le organizzazioni per il benessere degli animali, come l'American Society for the Prevention of Cruelty to Animals, pubblicano elenchi di alimenti e piante dannosi per gli animali domestici. Gli alimenti che potrebbero non essere immediatamente dannosi, come le olive nere, vengono esclusi, lasciando i proprietari preoccupati per i persistenti problemi di sicurezza.
Idee sbagliate
È sbagliato affermare che i cani in generale non mangiano olive nere. Molti cani consumano oggetti che suscitano la loro curiosità o che l'odore li soddisfa. Come gli esseri umani, non tutti i cani troveranno ogni oggetto attraente.
Considerazioni
Le olive nere non sono esattamente tossiche per i cani, ma le spezie e le sostanze chimiche utilizzate nella produzione e conservazione possono causare disturbi allo stomaco.
Effetti
L'alto contenuto di grassi nelle olive può portare a pancreatite, un'infiammazione dolorosa del pancreas del tuo cane, che può, in rari casi, essere fatale.
Soluzioni
Anche se una o due olive non danneggeranno il tuo cane, è meglio evitare di dar da mangiare agli avanzi.
Benefici
L'olio d'oliva, un sottoprodotto delle olive, può essere utile per i cani che soffrono di pelle secca. I veterinari raccomandano occasionalmente questo olio per migliorare la qualità della pelle e dei capelli.