Attività di comunicazione non verbale per adulti

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 25 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Attività di comunicazione non verbale per adulti - Articoli
Attività di comunicazione non verbale per adulti - Articoli

Contenuto

Espressioni facciali, postura, tono, inflessione e altre sfumature del linguaggio del corpo e del linguaggio possono coprire oltre il 90% della comunicazione, secondo una ricerca condotta nel Forensic Examiner. Ciò significa che le parole che scegliamo contengono meno del 10% del significato previsto quando comunicano. Le attività di comunicazione non verbale possono aiutarci a imparare a dirigere il potere di questi indizi non verbali - e in modo più efficace dire ciò che vogliamo veramente.


Jedi Mind Trick

Spiega ai partecipanti di stare in cerchio con una persona al centro. Nessuno può parlare. La persona in mezzo vuole cambiare posto con una persona nella cerchia. Le persone nel cerchio vogliono spostarsi senza essere usurpate dalla persona al centro. Per raggiungere questo obiettivo, i partecipanti devono usare il contatto visivo e altri segnali non verbali per comunicare e negoziare un movimento.

alfabetico

Questa attività sfida il gruppo a dire le lettere dell'alfabeto in ordine senza che due partecipanti diano la stessa lettera nello stesso momento. È possibile utilizzare qualsiasi sequenza: può essere mesi, numeri o giorni festivi anziché l'alfabeto.

premontaggio

Dì ai partecipanti di fare un cerchio permanente. Chiedi a ciascuno di scegliere un leader in silenzio. Non possono dire a nessuno chi è il capo. Spiega che ogni persona imiterà i propri movimenti o cambierà la propria posizione con il proprio capo. Prima di iniziare, chiedi a ogni persona di chiudere gli occhi e mettersi in posa. Dovrebbero aprire gli occhi sotto la direzione del regista e la posizione non dovrebbe essere modificata, se non per seguire il leader. Alla fine, tutti saranno nella stessa posizione.


Comunicazione wireless

Inizia questa attività mettendo una corda sul terreno. Chiedere al gruppo di selezionare un ascoltatore. Porta quella persona a 6 metri avanti e vendila. Non può parlare mentre il gioco accade e non può muoversi a meno che non sia diretta a farlo. Il gruppo seleziona un comunicatore. Porta questa persona a 3 metri in avanti e girala di fronte al gruppo, che deve trovarsi sulla linea di partenza. Il comunicatore non dovrebbe girarsi per vedere l'ascoltatore. Questa persona è l'unica del gruppo a cui è permesso parlare. Dare istruzioni al gruppo che comportano l'uso di oggetti di scena. Ad esempio: "guida l'ascoltatore e metti una sciarpa in testa, guanto in mano e togliti le scarpe". Il gruppo dovrebbe comunicare queste istruzioni al comunicatore senza parlare, in modo che il comunicatore possa dire all'ascoltatore cieco che cosa fare.

Domande per la discussione

Le discussioni di follow-up sono importanti affinché questi giochi siano efficaci. Alcune domande saranno specifiche per l'attività: "Com'è stato essere nel mezzo del cerchio?" Altre domande sono più generali: "Quali segnali non verbali hai usato per portare a termine il compito? In che modo gli stimoli non verbali influenzano le dinamiche e la leadership del gruppo? Come puoi usare quell'informazione per comunicare in modo più efficace?" Un consulente esperto di team building può aiutarti a ottenere il massimo da questi giochi.