I sintomi del tumore cerebellare

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Tumori cerebrali: sintomi, diagnosi e trattamento | Top Doctors
Video: Tumori cerebrali: sintomi, diagnosi e trattamento | Top Doctors

Contenuto

Il cervelletto, situato nella parte posteriore del cranio, appena sopra il tronco cerebrale, è la seconda porzione del cervello. Controlla la postura, l'equilibrio e anche i movimenti muscolari volontari complessi come camminare e parlare. I tumori all'interno del cervelletto interferiscono con queste funzioni, causando mal di testa, nausea, vomito o atassia (difficoltà nel coordinare i movimenti muscolari necessari per camminare). I sintomi variano a seconda del tipo, della dimensione e della posizione specifica del tumore e della velocità con cui cresce.


identificazione

I tumori cerebrali, costituiti da gruppi di cellule anormali, possono essere benigni (non cancerosi) o maligni (cancerosi). Qualsiasi tipo può svilupparsi all'interno del cervelletto stesso o derivare dalla diffusione del cancro da altre aree del corpo. Indipendentemente dal tipo o dalla posizione del tumore, devono essere trattati o rimossi.

sintomi

Alcuni sintomi di un tumore cerebellare sono causati da un aumento della pressione intracranica a causa dello spazio occupato dal tumore nel cervello e dal gonfiore che accompagna l'esistenza del tumore. Questi sintomi includono mal di testa, nausea, vertigini, difficoltà di coordinazione o equilibrio, letargia, confusione e disorientamento. Altri sintomi sono dovuti alla disfunzione localizzata del cervello causata dal tumore che comprime o invade le cellule cerebrali circostanti. Questi tipi di sintomi comprendono intorpidimento o incapacità di controllare uno o più arti, perdita della vista, difficoltà di parola e memoria o giudizio compromessi. I pazienti che soffrono di nausea e vomito pensano che sia più probabile che si sveglino al mattino. I mal di testa sono anche più gravi al mattino. I sintomi specifici variano a seconda della posizione e della dimensione del tumore nel cervelletto e vengono utilizzati per localizzare il tumore.


tipi

I tumori all'interno del cervelletto sono classificati come tumori primari o secondari. I tumori primari hanno origine nel cervelletto, mentre i tumori secondari si diffondono da altre parti del corpo. I medulloblastomi sono il tipo più comune di tumore cerebrale primario che si sviluppa all'interno del cervelletto. Questi tumori in rapida crescita comprendono il 20% dei tumori cerebrali nei bambini e negli adulti. L'astrocitoma cerebellare, un altro tipo di tumore primario che colpisce il cervelletto, può essere composto da cellule benigne o maligne. I tumori secondari si verificano quando il cancro si metastatizza (si diffonde) da altre parti del corpo al cervelletto. Il cancro della pelle, della mammella, del colon, dell'intestino, del polmone e dei reni può causare tumori all'interno del cervelletto.

diagnosi

Molti sintomi derivanti da tumori cerebellari di solito si verificano a causa di problemi di salute non correlati. Se si verificano sintomi che causano preoccupazione, fissare un appuntamento con il medico. Se il medico sospetta un possibile tumore al cervello, farai riferimento a un neurologo, uno specialista esperto per diagnosticare e curare malattie che colpiscono il cervello, il midollo spinale e il sistema nervoso. Dopo aver testato la coordinazione, i riflessi, l'udito e la vista che potrebbero essere interessati da un possibile tumore cerebellare, ti verranno indirizzati per ulteriori test se sono necessari per una diagnosi accurata. Test non invasivi come la risonanza magnetica e la tomografia computerizzata (CAT) forniscono immagini dettagliate del cervello. Altri test possono essere ordinati per misurare la potenziale attività tumorale e il flusso sanguigno nel cervello, come la PET (tomografia a emissione di positroni), SPECT (MRI) o MRS (spettroscopia a risonanza magnetica) ). Un angiogramma leggermente più invasivo, in cui le radiografie vengono prese dopo l'iniezione di un colorante speciale, aiuterà a determinare i problemi che circondano le arterie. In alcuni casi, una biopsia tumorale, una procedura chirurgica, durante la quale un piccolo campione del tumore viene rimosso ed esaminato, può essere necessario per determinare una diagnosi, un trattamento e una prognosi precisi.


trattamento

Se il tumore può essere rimosso in modo sicuro dal cervelletto senza ferire le cellule sane, la chirurgia è il ciclo di trattamento raccomandato. Nei casi in cui il tumore può essere parzialmente rimosso, o il tentativo di rimozione causerà danni, la radioterapia e la chemioterapia sono utilizzate per ridurre il tumore. Elevate dosi di radiazioni sono dirette alla testa durante la radioterapia per uccidere le cellule anormali. La chemioterapia è costituita da farmaci speciali che uccidono anche le cellule tumorali. La ricerca clinica è dedicata alla scoperta di nuove e migliori forme di trattamento per combattere i tumori cerebellari.