Differenze tra dipendenti fissi e contingenti

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
TASSO EQUIVALENTE, NOMINALE ED EFFETTIVO
Video: TASSO EQUIVALENTE, NOMINALE ED EFFETTIVO

Contenuto

Quando ricevi un'offerta di lavoro, la tua felicità e l'entusiasmo a volte oscurano completamente la tua comprensione delle condizioni di lavoro. Prima dell'offerta, devi ricevere un contratto di lavoro. Una lettura attenta e approfondita di tutti gli aspetti di questo contratto garantisce una transizione fluida per la forza lavoro. Il tuo datore di lavoro potrebbe assumerti come dipendente a tempo indeterminato o contingente, quindi è importante comprendere la differenza tra i due.

Definizione

L'impiegato fisso è un impiegato a tempo pieno. Tali dipendenti sono generalmente tenuti a lavorare almeno 40 ore a settimana. Sono essenziali per il funzionamento di un'azienda. Un lavoratore contingente è generalmente un lavoratore temporaneo. Esistono diversi tipi di lavoratori contingenti. Gli appaltatori indipendenti, gli stagisti e i dipendenti part-time sono considerati lavoratori contingenti. Molte aziende trovano vantaggioso assumere questo tipo di dipendenti perché riduce i costi complessivi. Le aziende utilizzano anche i lavoratori contingenti come sostituti dei lavoratori fissi quando non sono disponibili.


Analogie

Se sei un lavoratore permanente o contingente negli Stati Uniti, sei protetto dalle leggi federali contro la discriminazione. Ai datori di lavoro è vietato discriminare sulla base di fattori quali razza, colore della pelle, religione e orientamento sessuale. I dipendenti contingenti e fissi devono pagare le tasse federali e statali. Indipendentemente dal tipo di lavoro in cui ti trovi, i datori di lavoro sono tenuti a fornirti un ambiente di lavoro sicuro.

Differenze

I lavoratori fissi generalmente ricevono più formazione perché ci si aspetta che abbiano un rapporto di lavoro più duraturo con un'azienda. Anche i lavoratori contingenti possono essere formati, ma questa formazione può provenire da fonti diverse dal tuo attuale datore di lavoro. I lavoratori contingenti non hanno un contratto di lavoro implicito o esplicito. Un contratto esplicito è un contratto scritto che fornisce informazioni sui salari e sulle aspettative del datore di lavoro. I contratti impliciti sono altre forme di documentazione che discutono di ciò che ci si aspetta da un dipendente. Il processo di selezione e assunzione di dipendenti a tempo indeterminato può essere più ampio a causa della sua importanza per l'azienda. Inoltre, i lavoratori a tempo indeterminato ricevono generalmente più benefici come assicurazione sanitaria, opzioni di investimento e ferie.


Considerazioni

Prima di accettare un lavoro permanente o contingente, determina se la domanda di lavoro è la più appropriata per il tuo stile di vita. Tutta la documentazione deve essere letta attentamente per determinare se esiste una conoscenza esplicita dello stato del tuo impiego. Il lavoro contingente è più adatto a te se desideri orari flessibili e un lavoro a breve termine. Il lavoro fisso ti offrirà un maggiore potenziale di guadagno. Se hai intenzione di assumere dipendenti contingenti, considera meno motivazione e livelli di abilità inferiori rispetto ai dipendenti fissi.