Differenze tra economia e altre scienze sociali

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
DIFFERENZE tra ECONOMIA AZIENDALE ed ECONOMIA e COMMERCIO: quale SCEGLIERE all’UNIVERSITÀ?
Video: DIFFERENZE tra ECONOMIA AZIENDALE ed ECONOMIA e COMMERCIO: quale SCEGLIERE all’UNIVERSITÀ?

Contenuto

Il termine "scienze sociali" si riferisce a uno o più rami di studio dell'attività umana.I rami delle scienze sociali includono antropologia, storia, scienze politiche, sociologia ed economia. Tutte le scienze sociali cercano di comprendere e stabilire relazioni casuali tra azioni, comportamenti ed eventi nell'esistenza umana. La scienza politica, la sociologia, la psicologia e l'economia sono settori che cercano di anticipare, comprendere e spiegare l'attuale attività umana invece di quella passata.

Mancanza di risorse

Lo studio dell'economia si basa sulla premessa che tutte le risorse sono limitate non solo nella quantità disponibile, ma anche nell'uso pratico. Le risorse includono terreni sterili, acqua, raccolti, combustibili fossili e rocce. L'attività economica rivela l'adattamento umano ai limiti reali e percepiti delle risorse disponibili. Gli esseri umani possono dare un prezzo elevato a una risorsa perché si dice che sia rara o di grande valore. La scarsità di risorse avrà un impatto sulle comunità e sulla loro demografia. Altre scienze sociali studiano gli impatti sociali, politici e psicologici della scarsità; come l'aumento dei tassi di divorzio o di criminalità a causa della disoccupazione in un'area, ma non concentrare lo studio sulle ragioni economiche dell'impatto.


Scelta razionale

Le scienze economiche e politiche includono lo studio delle scelte razionali nel comportamento umano. Mentre la scelta razionale presuppone che tutti gli attori abbiano informazioni complete quando prendono una decisione, la realtà è che le informazioni complete sono disponibili solo in circostanze speciali. In politica, la manipolazione delle informazioni e della conoscenza contribuisce all'influenza politica. La teoria economica presume che gli individui pensino e si comportino razionalmente quando prendono decisioni economiche. Sebbene il comportamento umano non sia così semplice, la teoria economica utilizza questa semplicità per stabilire le leggi ei principi che generalmente spiegano i cambiamenti negli eventi economici. Ad esempio, la legge della domanda e dell'offerta impone che quando l'offerta aumenta, il prezzo diminuisce. Quando il prezzo scende, la domanda aumenta; ma solo fino a un certo punto.

Istituzioni

Le istituzioni studiate dall'economia sono diverse dalle altre scienze sociali, sebbene vi sia una grande sovrapposizione con il governo. L'economia studia l'impatto di affari, legislazione e tesoreria pubblica, banche e borsa. Queste istituzioni influenzano la capacità umana o la buona volontà di condurre affari allo scopo di ottenere ricchezza. Le leggi del governo lavorano per proteggere i consumatori dai produttori, nel bene e nel male. In alcuni paesi, la legislazione limita fortemente l'ingresso di nuove imprese nel mercato.


Somiglianza con la scienza naturale

L'economia assomiglia alle scienze naturali più di qualsiasi altra disciplina delle scienze sociali. La "comprensione" delle forze e degli eventi economici fornita dallo studio dell'economia si basa su teoremi e principi, molti dei quali si sono dimostrati sostenibili anche con gli economisti che sono stati costretti a sviluppare nuove comprensioni degli eventi economici. Un premio Nobel viene offerto anche nell'economia per i progressi nella ricerca. Nessun'altra scienza sociale ha il proprio Premio Nobel.