Materiali utilizzati nel design della moda

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
9 COSE DA SAPERE prima di iscriversi all’università di DESIGN DELLA MODA
Video: 9 COSE DA SAPERE prima di iscriversi all’università di DESIGN DELLA MODA

Contenuto

Il fashion design è l'arte di applicare design, estetica e bellezza all'abbigliamento. È spesso influenzato dalla cultura e ha continuato ad evolversi nel corso degli anni. Questa è una carriera creativa che richiede molto duro lavoro. E ci sono diversi materiali necessari per creare un design specifico, tra cui stampi, nastri di moda, spille, righelli e bastoncini di carbone e pastello.


Il design della moda richiede diversi strumenti (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

stampi

Gli stampi sono un insieme di forme e guide specifiche utilizzate per disegnare e tagliare tessuti da camicie, pantaloni, gonne, giacche e abiti. Un oggetto chiamato flexicurve viene utilizzato per disegnare nello stampo mentre si taglia il tessuto e una curva di forma variabile viene utilizzata anche con lo stampo per creare linee fluide.

Nastro di moda

Un nastro di moda a doppio petto ha molti usi, ma è più spesso usato da un designer per attaccare un abito a un vestito o un manichino per un test finale. Il nastro può anche essere utilizzato per le correzioni rapide, che il progettista può tornare in seguito per riparare. Questo può includere l'incollatura di un orlo alla lunghezza desiderata, la creazione di risvolti su una giacca, maglione o camicia e cuciti sul capo, aggiungendo un colletto a una camicia, un blusa o una gonna con un laccio, creando una scollatura più modesta o mantenendo il una cintura sul posto.


Pastelli e bastoncini di carbone

Un designer nel settore della moda è in un mondo pieno di colori e userà molti bastoncini di carbone e pastello di alta qualità mentre creano i loro disegni.Questi colori verranno utilizzati per disegnare i disegni desiderati su un foglio di carta per avere un'idea dell'aspetto del prodotto finale. Sono anche utilizzati per apportare modifiche al costume stesso, per creare guaine e lunghezze del segno.

valigia

Una valigia è un materiale essenziale per tutti gli stilisti. Può essere utilizzato per trasportare piccole forniture come nastro di moda, bastoncini di carbone e spilli, oltre a stampi e campioni di tessuto. La maggior parte dei designer avrà anche un blocco per schizzi e una matita nella loro borsa in modo che possano abbozzare le idee che hanno durante il viaggio. La borsa è anche un buon posto per trasportare un portfolio, che contiene campioni, disegni e immagini di tutti i progetti precedenti.


rottame

I perni sono un'altra fornitura comune di design della moda. Sono molto utili per effettuare piccole riparazioni e sono utilizzati allo stesso modo di un nastro di moda per compiti come attaccare un orlo o lasciare una scollatura più modesta. I righelli vengono utilizzati durante l'assemblaggio di un progetto, per effettuare misurazioni di linee di guaina, lunghezza del risvolto, impugnatura o lunghezza di un manicotto. Un altro elemento chiave nella moda è il tessuto stesso. A seconda del tipo di abbigliamento che stai progettando, avrai vari tessuti che coprono tutto, dalla seta, agli abiti da festa e persino alle giacche di lana. Dopotutto, uno stilista ha bisogno di una macchina da cucire. Ce ne sono molti al momento, che includono una vasta gamma di accessori e funzionalità per svolgere compiti aggiuntivi, oltre a cucire e creare case pulsante, come i ricami.