Quali sono i vantaggi di una comunicazione efficace?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
5 tecniche di Comunicazione Efficace Assertiva
Video: 5 tecniche di Comunicazione Efficace Assertiva

Contenuto

Una comunicazione efficace è importante in ambienti personali e professionali. Essere in grado di comunicare in modo efficace consente di risparmiare tempo evitando la necessità di più conversazioni. Un comunicatore efficace riceverà probabilmente più attenzione dal tuo ascoltatore perché l'ascoltatore sa che le informazioni comunicate saranno concise e vantaggiose per loro.


Comunicare di persona può aiutare a risparmiare tempo (immagine di capo e segretario di Valentin Mosichev da Fotolia.com)

Relazioni con i clienti

Una comunicazione efficace migliora le relazioni con i clienti, che sono cruciali per il successo di un'azienda. I dipendenti sono gli ambasciatori dell'azienda. Se un dipendente comunica con un cliente in modo efficace e risponde alle sue domande in modo chiaro, può aumentare la fiducia del cliente nella società.

Soddisfazione lavorativa

Una comunicazione efficace tra un dipendente e il proprio supervisore può aumentare la soddisfazione dei dipendenti poiché fa sentire al dipendente che può fare la differenza. Affinché un manager e un dipendente possano comunicare in modo efficace, il manager deve essere in grado di esprimere obiettivi e anche essere in grado di ascoltare. Ascoltare il dipendente e implementare le proprie idee farà sentire il dipendente come un valido collaboratore. Un dipendente che si sente stimato sarà un membro del team più produttivo.


Risparmio di tempo

Il tempo di lavoro è cruciale. Essere in grado di scegliere il giusto mezzo di comunicazione - conversazione telefonica, e-mail, fax o di persona - può far risparmiare a un'azienda un sacco di tempo e denaro. Se c'è un argomento che deve essere risolto in poco tempo, parlare di persona o telefonare è spesso la scelta migliore.

chiarezza

Comunicare efficacemente impedisce la confusione. Se pensi a un messaggio prima di inviarlo e anticipi ciò che potrebbe essere interpretato male, sarai in grado di perfezionare il tuo messaggio. Più chiaro e conciso sei, più efficace sarà il tuo messaggio.

Possibilità di promozione

Se sei un comunicatore efficace, apparirai più organizzato e ben informato, aumentando le tue possibilità di essere promosso. Altre persone ti noteranno.